Le modifiche più significative di questa prima fase di verifica riguardano l’estensione di alcune agevolazioni, l’eliminazione degli stalli a pagamento su un lato di via Marino Torre e l’istituzione di stalli a pagamento su un lato di via Vespri, l’introduzione di un breve periodo di sosta gratuita di quindici minuti.
In particolare, nel decreto, pubblicato sul sito internet del Comune www.comune.trapani.it, è previsto quanto segue:
1. sono eliminati gli stalli a pagamento sulla via Marino Torre lato sud e sono sostituiti con strisce bianche;
2. sono introdotti gli stalli a pagamento sulla via Vespri lato sud;
3. i permessi già rilasciati ai cittadini residenti in via Marino Torre lato sud, dove viene ripristinata la sosta non tariffata, saranno validi fino ai 31 dicembre 2011 e non saranno poi rinnovati. I cittadini residenti nella via Vespri lato sud, dove vengono introdotti gli stalli a pagamento, possono richiedere al Comando Polizia Municipale il pass per una sola auto per nucleo familiare e possono beneficiare di tutte le agevolazioni già previste con il precedente provvedimento del 6 maggio 2010;
4. è introdotto un breve periodo di sosta gratuito di quindici minuti decorrente dal posteggio del proprio mezzo entro l’apposito spazio delimitato dalle strisce blu e fino all’apposizione del tagliando di sosta sul parabrezza dell’autovettura in sosta o fino alla rimozione. Gli ausiliari del traffico avranno l’obbligo di apporre sul parabrezza dell’auto apposito avviso, redatto in duplice copia, di cui una rimane agli atti, indicante l’orario riscontrato ed avvertendo che, decorsi i quindici minuti concessi per la sosta gratuita a titolo di tolleranza, a successiva verifica, perdurando l’assenza del tagliando di sosta, sarà elevata la sanzione.
5. è concessa la tolleranza di cinque minuti successivi alla scadenza dell’orario indicato sul tagliando di sosta, senza incorrere nelle sanzioni previste;
6. i proprietari e locatari con contratto regolarmente registrato di immobili situati in centro storico ed adibiti a civile abitazione, utilizzati esclusivamente dagli stessi, anche se non residenti nel Comune di Trapani, possono godere delle agevolazioni per residenti. In particolare, possono parcheggiare la propria auto, previo rilascio dell’apposita autorizzazione, nelle aree riservate ai residenti;
7. i cittadini residenti nel centro storico, che hanno l’agevolazione del parcheggio riservato per i residenti, e tutti i cittadini residenti nelle vie prospicienti le aree di sosta tariffata in possesso di singolo posto auto privato possono, a richiesta, avere l’abbonamento a tariffa agevolata per la seconda auto.
“Con queste modifiche, ferma restando ogni altra verifica – afferma il Sindaco Girolamo Fazio – riteniamo di avere soddisfatto le esigenze di diverse categorie di cittadini. Vorrei ribadire che l’obiettivo dell’Amministrazione non è quello di “fare cassa”, come qualcuno afferma, ma di modificare abitudini e comportamenti che hanno fatto della nostra città una città caotica e poco civile. Guardando a quello che si fa nelle altre città, che tutti noi, quando visitiamo, ammiriamo, stiamo cercando di fare crescere il nostro territorio anche da questo punto di vista. Comprendo che ciò comporta qualche sacrificio, ma ritengo che l’Amministrazione stia cercando di mettere tutti nelle condizioni di poter soddisfare le proprie esigenze, guardando però l’interesse generale. Se ciascuno guarda solo a se stesso ed al proprio strettissimo interesse è chiaro che non cresceremo mai. Con le modifiche introdotte, specie quella relativa alla tolleranza di un quarto d’ora, riteniamo di avere risposto alle esigenze avanzate dai cittadini, che devono fermarsi per pochi minuti, magari per lasciare i figli a scuola, e da alcuni esercenti, bar, panifici, tabacchi, edicole, farmacie. Valuteremo man mano che si assesterà il piano, altre eventuali modifiche, che vadano sempre nella direzione dell’interesse collettivo e non particolare”.
Intanto, è fissato per domani, 19 Gennaio alle 17.00 presso la Sala Perrera, il forum promosso dall’Amministrazione su richiesta del Comitato cittadino strisce blu. I cittadini sono invitati a partecipare.