Nel corso della riunione è stato rilevato come l’esperienza amministrativa a Valderice risulti di fondamentale importanza politica per il ruolo di alternativa del PdL e del centrodestra al Pd ed alla sinistra che hanno tradizionalmente sempre amministrato il comune. I partecipanti alla riunione hanno collegialmente ed unanimemente indicato Francesco Mercadante come coordinatore comunale del PdL.
All’incontro con il vicecoordinatore provinciale, d’Alì, erano presenti: il sindaco Camillo Iovino, l’assessore Francesco Stabile, il capogruppo Vincenzo Iovino, i consiglieri Pietro Tosto, Alessandro Pagoto e Silvana Urso; i consiglieri provinciali Antonella Pollina e Piero Russo e l’assessore provinciale Cettina Spataro.
Nicola Cristaldi, coordinatore provinciale e Antonio d’Alì, vice coordinatore hanno congiuntamente dichiarato: “Anche a Valderice, come in altri comuni della provincia, è emersa la grande voglia di recuperare il segnale negativo di alcune scelte individuali politicamente incomprensibili per l’elettorato del PdL. È indispensabile ritrovare il gusto della politica e lavorare per creare condizioni di sviluppo. Per far ciò occorre una politica seria e determinata capace di mettere da parte mediocrità e presunzione e creare un sistema di ampio respiro, e su questa ambizione è necessario che si muova il PdL a Valderice come in ogni città della Provincia”.