Ad affermarlo sono le organizzazioni sindacali di Fiom – Cgil, Fim – Cisl, Uilm – Uil e Ugl Metalmeccanici che, con una nota, hanno replicato al comunicato diramato, nei giorni scorsi, dal Cantiere navale di Trapani.
Per i sindacati “l’atteggiamento di sobrietà e il senso di responsabilità cui fa riferimento l’azienda è stato quotidianamente messo in atto sia dalle maestranze, che nonostante le difficoltà hanno continuato a svolgere il proprio lavoro, che dalle organizzazioni sindacali, attraverso la sottoscrizione di accordi volti a superare il periodo di crisi che attraversa l’azienda”.
Pur condividendo la programmazione per il rilancio del Cnt, le Organizzazioni sindacali ritengono che “protestare per il riconoscimento del diritto al salario non solo sia legittimo ma indispensabile a sostenere le tante famiglie, spesso monoreddito, dei lavoratori”.
I sindacati auspicano, infine, la ripresa del dialogo e il rispetto dell’accordo sul pagamento del salario. Intanto prosegue lo sciopero dei lavoratori.