Vi sono 16 minori tra i migranti giunti questa mattina a Lampedusa. Tutti hanno dichiarato di provenire dalla Tunisia. Intanto un altro barcone con una settantina di extracomunitari è stato intercettato a poche miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia Costiera ed è appena giunto in porto.
Nelle ultime 24 ore sono oltre mille gli immigrati approdati a Lampedusa. Alcuni di loro sono già stati imbarcati ieri sulla nave di linea per Porto Empedocle; gli altri saranno trasferiti in giornata.
In serata i 137 migranti che erano giunti nelle ultime ore sono stati ospitati in un albergo, dopo che il parroco dell'isola, don Stefano Nastasi, aveva messo a disposizione i locali della parrocchia pur di non lasciarli all'addiaccio.
Altri nove migranti sono stati salvati dalla Capitaneria di porto; i migranti si trovavano su un un barchino in vetroresina che stava per affondare. La piccola imbarcazione è stata avvistata da un peschereccio poco prima di mezzogiorno, 7 miglia a sud dell'isola di Favignana.
Subito è stata allertata la Guardia costiera: da Trapani è stata inviata sul posto una motovedetta che ha soccorso e preso a bordo i nove extracomunitari, tutti tunisini.