Il dipartimento della Protezione civile ha emesso una allerta meteo, annunciando forti temporali sulla Sicilia e sulle regionali meridionali. Previsioni rispettate visto che già dall prima mattinata di oggi intensi rovesci si sono registrati sulla parte orientale dell'isola.
Domani è previsto un lieve miglioramento, ma domenica dovrebbe arrivare un'altra perturbazione proveniente dalla Francia che porterà piogge sulla Sardegna e successivamente sul resto d'Italia.
A causa del mare forza 4 e delle raffiche di vento da sud-est, da stamane non sono state raggiunte dagli aliscafi quattro isole dell'arcipelago delle Eolie (Stromboli e la sua frazione di Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi).
Da Lipari è anche saltata la partenza, previste alle 7,50, dell'aliscafo dell'Ustica Lines diretto a Vulcano e Milazzo. Sono invece regolari tutte le altre corse di aliscafi e traghetti da e per Milazzo e Messina.
Per far attraccare gli aliscafi a Lipari viene utilizzato lo scalo alternativo di Punta Scaliddi. Le previsioni meteo annunciano un peggioramento delle condizioni a partire dal pomeriggio.
Problemi anche sulla terraferma. Un fiume di fango, provocato dallo straripamento di un torrente, ha invaso alcune strade di Giardinello allagando i piani cantinati delle case. Sul posto stanno operando squadre dei vigili del fuoco ed uomini della Protezione civile.