“È stata una missione molto proficua che ha permesso di avviare interessanti contatti commerciali con importanti buyer del settore agroalimentare che hanno apprezzato l’alta qualità delle nostre produzioni”, ha fatto sapere il presidente Pace. “Come Camera di Commercio di Trapani – ha aggiunto - abbiamo ideato questo progetto con l’obiettivo di coadiuvare un gruppo qualificato di imprese che intendono consolidare la presenza dei lori prodotti nei mercati esteri, facendone conoscere le specificità e le peculiarità”.
Il ProdExpo di Mosca è il secondo appuntamento nell’ambito del progetto “Agrisicily”. A fine gennaio una delegazione di produttori è stata infatti a Mumbai, in India, per partecipare a “Taste” ", la mostra specializzata per produttori di cibo e bevande di tutto il mondo, mentre il prossimo maggio le imprese trapanesi voleranno negli Stati Uniti d’America, a Chicago, per il “Nra Show”, importante fiera dell’alimentazione e della ristorazione. A settembre è prevista invece una missione di “incoming” in Sicilia, con buyer di diversi paesi del mondo che visiteranno il territorio e le aziende della provincia di Trapani. “Abbiamo deciso di puntare sulla Federazione Russa, sugli Usa e sull’India perché rappresentano aree a grande espansione economica con forti compatibilità con le esigenze commerciali delle nostre imprese”, ha evidenziato il presidente Giuseppe Pace.
Le aziende che partecipano al progetto “Agrisicily” sono Abate Vini, Azienda Agricola Lombardo, Bonomo e Giglio, Casano, Campodoro, Dimensione Sicilia, Distilleria Bianchi, Eocene srl, F.lli Lombardo, Fazio Wines, Fontana Salsa, Frantoio Torre di Mezzo, Nero Pantelleria, Olio Barbera, Sanacore, Sicilgel, Stramondo, Sudgel, Tornisca.
A Mosca, per il “ProdExpo” c’erano l’Azienda Agricola Fontana Salsa, l’Azienda Agricola Lombardo, l’Azienda Agricola Sanacore, l’Azienda Agriocola Tornisia, Campo D’Oro, Fazio Wines, Frantoio Torre di Mezzo e Oleificio Barbera.