I laboratori, rivolti agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, sono suddivisi per fasce di età e tipologia di attività:
1. Laboratorio di mosaico, per la Scuola Primaria (secondo ciclo: IV- V classe)
2. Laboratorio di ceramica, per la Scuola Secondaria di Primo grado
3. Laboratorio teatrale, per la Scuola Secondaria Superiore.
I primi due, curati dal maestro d'arte Maria Palermo e dall'archeologa Carola Salvaggio, si svolgeranno ogni mercoledì, dal 2 marzo all'11 maggio (in due turni: ore 15.00-16.30; ore 16.30-18.00). Le attività prevedono la riproduzione di manufatti della cultura materiale dell’antica Lilibeo e, in genere, del mondo classico, quali vasi in terracotta, utensili, mosaici, a partire dall’osservazione dal vivo degli oggetti esposti al Museo o fruibili al Parco di Capo Boeo.
Il terzo laboratorio, curato dal regista-attore Guglielmo Lentini, si svolgerà ogni giovedì, dal 3 marzo al 12 maggio (ore 15.00-18.00). E' finalizzato alla drammatizzazione di brani della letteratura classica sul tema de Il sogno, tra profezia e inconscio, attinenti con la storia di Lilibeo e con le testimonianze archeologiche rinvenute nell’area archeologica di Capo Boeo, tra le quali il complesso sacro dedicato al culto di Iside.
La partecipazione a tutti e tre i laboratori è del tutto gratuita e potrà essere documentata alla fine del corso da un attestato di frequenza.
In occasione della Notte dei Musei, il 14 maggio, sarà allestita una mostra dei lavori prodotti dai ragazzi ed avrà luogo una performance teatrale.