…diamo merito all’Amministrazione Comunale per la rivalutazione di questa importante piazza del nostro centro storico…
La vogliono chiudere al traffico.
Ecco, qui non sono d’accordo. E’ un aspetto che va regolamentato pian piano. Prima di pensare alla sua chiusura è necessario predisporre un regolamento.
Marsala non deve avere una zona a traffico limitato?
Si, ma è ovvio che tutta la settimana è impensabile chiudere quella parte di centro storico. E’ invece logico chiuderla solo il fine settimana, credo. Comunque, penso che sia necessaria un’opera di informazione e di condivisione, con la creazione di servizi.
Si riferisce ad un servizio navetta?
Certo. Non puoi chiudere la città senza creare magari dei collegamenti con dei bus navetta. Quindi, ben venga la nuova piazza di Porta Mazara, ma senza chiudere radicalmente la piazza, perché ciò esporrebbe al disagio gli operatori della zona…
Il Presidente della Provincia Turano verrà a Marsala a spiegare ai consiglieri la variante urbanistica che dovete approvare per potere costruire dentro il Podere Badia. Che fa, gliela vota?
E meno male che viene lui a spiegarla… ll podere Badia è l’unico polmone verde della città....non se ne parla...
Ma la Provincia paga troppi affitti.
Ma ci sono edifici pubblici come l’ex ospedale, i capannoni Nervi, che, tramite una convenzione Comune – Provincia potrebbero diventare degli istituti scolastici. Non c’è bisogno di cementificare. Consiglio a Turano di sedersi con il Sindaco di Marsala, Carini, per questa come in altre vicende, come per la colmata…
Mauro, lei ha avuto un’idea per risolvere l’annoso problema del collegamento Marsala – Aeroporto “Vincenzo Florio”.
Nel momento in cui non è possibile raggiungere Birgi con i bus urbani, ho proposto di creare un parcheggio immediatamente adiacente al territorio di Birgi, ma ricadente nel Comune di Marsala. La politica oggi va fatta trovando le soluzioni, e questa è una soluzione. Da tempo l’Airgest paventa la necessità di allargare il parcheggio. Quindi offriamo una soluzione all’aeroporto, ma finalmente colleghiamo Birgi con Marsala…