Questa la motivazione resa nota dal Sindaco Cristaldi e contenuta nella determinazione sindacale: "...perchè come esponente del Governo e come Parlamentare in più occasioni è stata determinante alla cooperazione tra l'Italia e i Paesi rivieraschi soprattutto in materia di pesca, rendendo così un grande servigio alla marineria di Mazara del Vallo da sempre operante in un tratto di mare dove spesso l'impegno per il lavoro si è trasformato in tensione con drammatiche condizioni familiari e con serie preoccupazioni nella comunità mazarese da sempre legata all'attività marinara. La stessa On. Stefania Craxi con il suo continuo impegno nel ruolo istituzionale ha contribuito all'avvicinamento delle diverse culture che a Mazara del Vallo trovano terreno fertile nella quotidianità con l'ambizione e la speranza di contribuire alla realizzazione di una società libera e pacifica in tutto il Mediterraneo".
"Sono onorata della cittadinanza che non considero una mera onorificenza, ma un impegno preciso nei confronti della Città di Mazara del Vallo". Questo il commento di un'emozionata Stefania Craxi, che ha ringraziato di cuore il Sindaco di Mazara per la cittadinanza onoraria. Stefania Craxi ha rivolto un invito alla marineria mazarese ad avere un atteggiamento prudente in questo particolare momento storico vissuto nel Mediterraneo, auspicando che la zona di mare attualmente rivendicata dal governo libico quale riserva marina, possa tornare ad essere una zona di mare internazionale, come previsto da numerosi trattati internazionali. Parlando delle tensioni nell'area sud del Maghreb, Stefania Craxi ha sottolineato che "la protesta in Tunisia, Libia ed Egitto, mira all'affermazione di una democrazia compiuta anche se il processo di piena democratizzazione è ancora lontano. Dalla protesta - ha proseguito - non si sono evidenziati atteggiamenti ostili nei confronti dell'Occidente o episodi significativi di integralismo religioso. Il nostro Governo ha assolto al compito di mettere in salvo i nostri connazionali, anche se sono a rischio i loro interessi economici nei Paesi dove sono in corso le proteste".
Il prefetto di Trapani, Marilisa Magno, il Sen. Antonio D'Alì ed il prof. Kaled Fouad Allam hanno preceduto con brevi interventi il conferimento della cittadinanza onoraria. In particolare Kaled Fouad Allam ha sottolineato la necessità improcastinabile che l'Unione Europea affronti il problema immigrazione, con azioni di sostegno alla politica del Governo italiano.
Nel corso della manifestazione sono stati conferiti encomi solenni al personale del Commissariato di Ps di Mazara per il "significativo impegno profuso nell'azione a difesa della collettività mazarese" ed in particolare "per le operazioni che nel triennio 2008-2010 sono culminate in circa 100 arresti". Gli encomi sono stati conferiti agli assistenti capo Luigi Buffa (premiato dall'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Duilio Pecorella), Vito Gancitano (premiato dal sen. Antonio D'Alì),Enzo Mazarese (premiato dal Prefetto Larilisa Magno), al Sovrintendente Vito Lentini (premiato dal Sindaco Cristaldi) ed al Vice Questore Aggiunto Antonio Sfamemi (premiato dal Sottosegretario Stefania Craxi).
Presenti alla cerimonia i vertici provinciali e locali di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.
9,00 - Il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi conferirà oggi la cittadinanza onoraria a Stefania Craxi, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri. «Da molti anni - dice Cristaldi - Stefania Craxi, oltre ad essere un’amica sul piano personale ed un autorevole punto di riferimento istituzionale nella politica estera del nostro Paese, ha dimostrato grande sensibilità nei confronti della nostra marineria. Siamo lieti di poterla finalmente annoverare tra i nostri concittadini onorari».
La cosa ha lasciato perplessi parecchi cittadini mazaresi.
La cerimonia avverrà questa mattina alle 11 a Palazzo di Citta.
Scrive il professore Giacomo Anselmo: "Sono veramente ansioso di conoscere quali sono i "meriti speciali" di questa signora, della quale sapevamo essere figlia di Bettino morto a Tunisi per non farsi giudicare dalla Magistratura Italiana. Inoltre, apprendiamo dal comunicato stampa, " un'amica sul piano personale" del sindaco di Mazara. Francamente non mi sembra tutto ciò sufficiente". Ma sono in moltissimi a chiedersi cosa abbia realmente fatto Stefania Craxi per Mazara, e l'ironia e gli sfottò su Facebook non mancano: "Non lo condivido, non esistono persone molto, ma molto piú degne di lei? Ma poi le cittadinanze onorarie di solito si danno alle persone che sono illustri, ma che comunque hanno un legame con la cittá. Chi é stefania Craxi?".