Venerdì 11 marzo, a partire dalle 18.00, presso l’Aula Magna del Polo Territoriole Universitario di Trapani, sarà così l’occasione per un altro momento di confronto per genitori e educatori, in cui lo psichiatra esessuologo Marco Rossi cercherà di fare luce sulle relazioni intime di affettività nell’universo giovanile, viste sia dal punto di vista dei genitori che da quello dei figli.
L’incontro con Paolo Crepet, circa un mese fa, inaugurava anche a Trapani la “Scuola per Genitori” da lui fondata e diretta – diffusa in oltre 20 venti città italiane – che, grazie allo sforzo organizzativo di INA Assitalia, in collaborazione con il Comune di Erice e Trapani e con il patrocinio delProvveditorato agli Studi e del Polo Territoriale Universitario della provincia di Trapani, riscuoteva il consenso dei partecipanti i quali, giunti un po’ da tutta la provincia, in 400 riempivano la platea andando a occupare anche i posti più lontani. A questo primo incontro di preparazione in cui il Direttore Scientifico della Scuola cercava di dare risposte ad alcune delle problematiche più frequenti nel rapporto tra genitori e figli – un rapporto che troppo spesso non vuole correre il «rischio educativo» - il ciclo di incontri della scuola segue affrontando la tematica dell’educazione sessuale: un argomento più specifico nei processi educativi e forse uno dei più delicati e più capaci di mettere alla prova le capacità dei genitori di relazionarsi in modo corretto con i propri figli.
"Credo che l’educazione sessuale – spiega l’Agente Generale di INA Assitalia TrapaniVincenzo Favara – sia una questione di fondamentale importanza per lo sviluppo e il consolidamento di sani rapporti interpersonali all’interno delle famiglie. Lungo il percorso della Scuola che promuoviamo, stimolare la crescita sociale e culturale in materia di affettività e sessualità costituisce sicuramente un tassello fondamentale; una delle necessità formative fondamentali per la creazione di un tessuto sociale di qualità nel nostro territorio. Questo secondo appuntamento – continua Favara – vuole andare incontro ai genitori, i primi e più importanti educatori, per aiutarli ad affrontare con gli strumenti più appropriati la sfera più intima dell’affettività dei loro figli, evitando così di lasciarli in balia della disinformazione”.
Il prof. Marco Rossi è uno tra i maggiori esperi italiani dell’ambito: psichiatra e sessuologo, si occupa di sessuologia dal 1990 e dal 1998 è presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale. Da circa 15 anni ha iniziato a lavorare in questo ambito anche da un punto di vista mediatico ed educativo. Oltre all’attività di psichiatra e psicoterapeuta, ha partecipato alle trasmissioni televisive Loveline di MTV e Buona Domenica di Canale 5, e attualmente partecipa a Italia sul Due (Rai2). Ha condotto su Radio Rai 2, con Anna Mirabile, la trasmissione Eros e Sentimenti. Ha recentemente creato a Milano il Centro di Medicina Sessuale.
Se per lasciare il segno Paolo Crepet ha giocato con le pause e con l’efficace arma dell’ironia, anche la serata guidata da Marco Rossi avrà un tono e un linguaggio chiaro e diretto, capace di carpire l’attenzione della platea per chiarire quei dubbi che, secondo il sessuologo, in genitori e figli nascono e si diffondono a causa di un modo di fare educazione sessuale troppo superficiale “concentrandosi solo sugli aspetti più fisici e concreti, quando invece la maggior parte dei problemi che gli adolescenti si trovano ad affrontare riguarda la sfera più intima dell’affettività”.
Dopo l’incontro di Venerdì 11 marzo la Scuola per Genitori di Trapani continuerà il suo ciclo d’incontri e confronti tra genitori, educatori ed esperti venerdì 8 aprile con la scrittrice-psicoterapeuta Maria Rita Parsi e con il filosofo-antropologo Umberto Galimberti a maggio.
Per ulteriori informazioni sulla Scuole per Genitori di Trapani è attivo il sito web dedicato www.scuolapergenitoriinatrapani.it