La cerimonia, molto sentita ed in certi momenti commovente per la partecipazione delle Corali dell’ Università della Terza Età e della Chiesa di San Matteo , ha avuto una larghissima partecipazione di pubblico e soprattutto la validissima e prestigiosa presenza del Sindaco di Petrosino con il Gonfalone del Comune , Dr. Biagio Valenti e delle associazioni Carabinieri in Congedo,del Nastro Verde e degli Ufficiali in congedo.
La Corale della Terza Età ho intonato l’ Inno Nazionale mentre su pennone veniva issata dal Luogotenente A.A. Mario Ettore MAZZARA , Segretario della Sezione Carrista il Tricolore e le altre Insegne dal Comandante di Lungo Corso l’ Avv. Pietro STELLA sulle note del celeberrimo Inno a Roma.
Il Presidente dei Carristi, Silvio Forti, ha ricordato l’Evento con una punta di tristezza per le assurde posizioni dei leghisti e di altri sparuti gruppi del Nord-Est d’ Italia. “ Non si può parlare di Unità d’ Italia fino a quando – ha proseguito l’Avv. Forti – non verrà stracciato l’ infame trattato di Osimo con il quale i Governanti del tempo ( 1977) hanno ceduto la Zona B di Trieste agli lavi e non ritorneranno alla Madre Patria le altre Terre del Confine Orientale.
Per le Forze Armate erano presenti i Luogotenenti Fontanetto e Limandri in rappresentanza del SERIMAT di Palermo diretto dal Col. Faita Giuzzardo ed il Luogotenente Mucaria per il 6° Rgt Bersaglieri di Trapani.
Al termine della Cerimonia, la Corale di San Matteo ha intonato alcuni inni patriottici fra cui “ San Giusto “ che ha vivamente commosso i presenti e sono state scoperte alcune lapidi con versi dei poeti Latini Virgilio e Orazio e di Dante Profeta. E’ stato anche restaurato un blocco Marmoreo con il quale si ricorda la presenza del Re d’ Italia ad una fase delle manovre Militari al Km 12 di via Salemi del 1937.
Al termine della cerimonia, sono stati rilasciati alcuni attestati di Carrista ad Honorem a cittadini meritevoli, mentre le ditte di Marsala DONNA FUGATA, PELLEGRINO, F.LLI LOMBARDO, ZICAFFE’ e Pasticceria MICAEL di Petrosino hanno offerto il vin d’ Honneur.