Ora finalmente pare che qualcosa si muove. Pubblicati dal Comune di Marsala finalmente i bandi perl'assegnazione delle licenze per i servizi taxi e noleggio con conducente. Complessivamente, le autorizzazioni da rilasciare nel territorio comunale sono circa centocinquanta: 69 per il servizio taxi e 73 per quello di noleggio. In entrambi i bandi tra i requisiti essenziali è previsto il possesso della “iscrizione nel ruolo dei conducenti presso la Camera di Commercio”. In base alla Legislazione vigente e al relativo Regolamento comunale – così come si legge nel bando predisposto dal dirigente Giuseppe Fazio - sia il servizio taxi che quello di noleggio contemplano quattro tipologie di veicoli: autovettura, motocarrozzette, natanti e veicoli a trazione animale. Le domande di partecipazione ai due Concorsi – pubblicati sul sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it - vanno presentate entro il prossimo 16 maggio ed indirizzate al settore comunale Attività Produttive, cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.
Il Comune aveva provato già più di una volta a regolamentare il servizio, che a Marsala è svolto in maniera totalmente abusiva. Già nel 2009 c'erano state polemiche perchè Carini aveva deciso di assegnare ben 70 licenze per il servizio taxi e 100 per il servizio di noleggio con conducente. Il regolamento comunale che disciplina l'attività è pronto da tre anni. Il servizio da tempo era reclamato sia dagli operatori alberghieri, sia da quanti intendono intraprendere questa professione per uscire dalla disoccupazione. A Marsala per ora si fa i conti con un servizio svolto in nero, con prezzi alle stelle: fino a 50 euro per essere accompagnati all'aeroporto di Birgi.
A Trapani ci vogliono 24,50 euro per il tragitto in taxi da e per l’aeroporto di Birgi.
Nel 2010, un anno dopo, era stato comunicato addirittura l'avvio del servizio, con più di 30 licenze rilasciate - a dire dell'Amministrazione - e un progetto di cartelli informativi in città e all'aeroporto. Chiaramente non se ne fece nulla.