Nelle scorse settimane mi hanno chiesto un appuntamento alcuni commercianti di Via Roma. Li ho incontrati e mi hanno chiesto la chiusura al traffico di Via Roma.
Loro dicono di no.
Vuol dire che non si sono capiti bene tra loro. Hanno presentato un’istanza e sono venuti a chiedermi la chiusura di via Roma quattro commercianti in rappresentanza di 80 loro colleghi. Addirittura mi hanno motivato la richiesta, dicendo che il traffico limita il commercio.
Le hanno chiesto altro?
Di riqualificare la seconda metà di Via Roma, come già stiamo facendo nel primo tratto.
E lei?
Io sono d’accordo. A Porta Mazara stiamo facendo un grande intervento di riqualificazione urbana, ed è giusto che l’intervento continui in Via Roma. Dobbiamo trovare le risorse.
E sul traffico?
E’ una questione delicata. Sono perplesso. Ci sono i residenti, ci sono tante vie che intersecano Via Roma, ci sono problemi di parcheggi. Con il Comandante Menfi stiamo studiando delle soluzioni per alleggerire il traffico.
I commercianti lamentano il fatto che i parcheggi mancano.
In Via Omodei abbiamo reso utilizzabile il sotterraneo del parcheggio comunale. Abbiamo fatto il parcheggio del Salato. Speriamo in un ulteriore parcheggio nell’area dell’ex scalo merci alla stazione, e nelle prossime settimane firmeremo un protocollo d’intesa con le Ferrovie. Il centro storico va vissuto a piedi, e i parcheggi sono stati realizzati. Non si può camminare sempre in macchina.
Ma come si spiega il fatto che loro negano di averle mai chiesto la chiusura di Via Roma?
Io di certo le firme non me le sono inventate.
Quando vi incontrerete di nuovo con i commercianti?
Credo a breve.