A Trapani la giornata si articolerà con un'assemblea presso l'Hotel Cristal al termine i partecipanti si sposteranno in corteo davanti il palazzo del Governo per un presidio, è stato richiesto al Prefetto di ricevere una delegazione che illustrerà e consegnerà la piattaforma delle rivendicazioni al Governo Nazionale.
La piattaforma richiede «un immediato incontro con il Governo Nazionale, al centro della giornata i diritti soppressi ai pensionati, l'impoverimento continuo ed inarrestabile delle pensioni e dei pensionati, ormai fermi e privi da adeguamento da numerosi anni. Tutto ciò unitamente ad un continuo aumento delle tasse che si aggiunge ai tagli assistenziali e sanitari».
Gli enti locali Comuni e Provincia - scrivono - «sono «letteralmente latitanti, provvedono con le modeste risorse dovuti ai tagli del governo a gareggiare in sagre e sponsorizzazioni varie che certamente non servono a sostenere un processo di sviluppo economico in grado di aumentare le risorse e fare crescere le iniziative economiche sane, una di queste risorse è l'anziano».
Subito dopo la manifestazione, si terrà ad una organizzazione permanente del comitato con la presenza attiva di tutte le sigle che costituiscono il Cupla nella provincia di Trapani.