Segnalo che da tanti anni in Via del Fante a Marsala i pedoni che percorrono il tratto di strada tra gli incroci con la via Cicerone e la via D’Azeglio sono minacciati da una scritta PERICOLO DI CROLLO affissa sulla parete di un antico muro. Il muro è molto inclinato e presenta enormi lesioni. Ho scritto che si sentono minacciati i pedoni e non gli automobilisti perché questi ultimi non hanno il tempo di andare a leggere il piccolo cartello. L'eventuale crollo andrebbe ad invadere totalmente la sede stradale.
Ogni volta che lo leggo penso a cosa serve quell’avviso? Avvisa che prima o poi dovremo parlare della disgrazia di via del Fante e che chi sta leggendo quel cartello potrebbe esserne una vittima?
Chi tanti anni fa scrisse quel cartello, rendendosi conto di quanto pericoloso era quel muro, probabilmente pensò di avere risolto il problema avvisando i passanti? Chi scrisse quel cartello è più andato sul posto per verificare se le condizioni di pericolo sono peggiorate? Se lo avesse fatto si sarebbe reso conto che quel tratto di strada è seriamente pericoloso e che il cartello PERICOLO DI CROLLO non basta per risolvere il problema.
Distinti saluti,
Francesco Tranchida