E’ stato un viaggio tra i vini naturali , dalla Sicilia al Piemonte, dall’Etna alla Calabria, per concludere , in data particolarmente evocativa per la nostra città, con Marsala ed il Marsala.
L’ultimo appuntamento sarà con i vini di Marco De Bartoli e con quelli di Terzavia giovane azienda di Renato De Bartoli.
Dichiara Nanni Cucchiara, fiduciario Slow Food:
L’incontro, programmato da mesi , si è trasformato in un “ Omaggio a Marco De Bartoli “ , il vulcanico ed appassionato produttore prematuramente scomparso.
Lo ricorderemo non in maniera retorica ma gioiosamente e con leggerezza , come crediamo, confortati dal parere e dalla presenza dei suoi familiari, che a lui sarebbe piaciuto, lasciando soprattutto parlare i suoi vini.
Sarà un viaggio con il Grillo che , nelle sue diverse sfaccettature , è stato il vitigno nel quale la marsalesità di Marco De Bartoli si è espressa al massimo de livelli e con il quale Renato presenterà en primeur il suo Metodo Classico Terzavia.
Ad accompagnarci in questa iniziativa i figli, Renato, Sebio e Giuseppina, che , siamo certi, proseguiranno nel solco tracciato da Marco, Maestro del vino ed artefice della rinascita del Marsala.