E in assoluta solitudine, contro tutta la maggioranza.
Perché?
Chi mi vota deve avere la sicurezza che deve fidarsi di me.
E quindi?
Noi aspettavamo da 7 mesi la Finanziaria, abbiamo lavorato 15 giorni per creare emendamenti e migliorie. Era un ottima legge con diverse misure a favore della pesca e dell’agricoltura. Si interveniva anche con spese qualificanti, c’era ad esempio un capitolo dedicato allo sport per i disabili, in collaborazione con il Coni…
E invece…
Abbiamo discusso come si fa ogni anno, portando gli emendamenti, discutendo notte e giorno, stabilendo le cose più importanti. Ma questa volta per la prima volta incredibilmente si è deciso di andarsene a casa con una finanziaria tecnica, leggera, votata da una maggioranza trasversale.
E lei ha detto no.
Ho espresso il mio dissenso.
Tante questioni, molte proposte, e alla fine nulla…
Io non mi associo a questa politica. Non temo mai di restare sola. Chiariremo questa vicenda all’interno dell’Udc, è chiaro.
Bisogna capire cosa è successo.
Vogliamo costruire una nuova politica. Purtroppo in Sicilia c’è una marmellata di gente che fa politica che si accorda sempre sul peggio. Io invece penso che ognuno debba fare la propria parte, in maniera chiara e in modo coraggioso.
Mentre lei a Palermo faceva le sua battaglie a Marsala qualcuno metteva in giro la voce che che non ci sono più i soldi per il porto di Marsala…
Ricordo che durante l'approvazione del bilancio mi hanno chiamato da Marsala dicendo che c’era in giro la voce che avessero bocciato i soldi per il porto. In realtà c’è un capitolo che contiene fondi per tutta la Sicilia per manutenzione, escavazione, progettazione dei porti, che nasce proprio dalla mia fatica incontrata per fare quello Marsala.
E il porto di Marsala?
E’ stato progettato, è pronto e in questo momento si sta procedendo all’acquisizione dei pareri. Ci sono inoltre 40 milioni di euro stanziati dalla Regione, su un capitolo che ne contiene tra l’altro 160 milioni.
Ma allora perché questa notizia…?
Qualche soggetto ha voluto speculare, e si è lanciato con ignoranza su questa vicenda, gongolando sul fatto – non vero – che Marsala avesse perso il finanziamento. In realtà il porto è salvo, come sempre, ed è finanziato. Il progetto aggiungo che non è in contrasto con quello del porticciolo turistico che vogliono fare….
A qualcuno piace soffiare sul fuoco…
Prima o poi si capiranno quali sono gli interessi politici in queste vicende. A me interessano solo i risultati…