Era il 2007, se ricordo bene.
Un grave ritardo.
Ma non è da addebitarsi all’Amministrazione Comunale di Marsala.
No?
Il ritardo fu dovuto alla richiesta della Prefettura di un curriculum vitae di Peppino Impastato per giustificare l’intitolazione dell’area. E si perse un anno…
Una vicenda allora paradossale…
Si. E poi i continui rinvii sono stati dovuti a Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, che doveva essere presente all’inaugurazione ma ha rinviato la data per ben 4 volte.
Ci sono stati anche i cavalli, all’inaugurazione della piazza.
Neanche Federico Fellini avrebbe immaginato una scena del genere. Mentre Impastato parlava sono spuntati i cavalli di Carini…
Del Sindaco?
No. Erano cavalli provenienti proprio dalla città di Carini ed ingaggiati per l’occasione. In tanti pensiamo che il Sindaco Carini si debba dare all’ippica, ma in questo caso erano cavalli della città omonima.
E Impastato che faccia ha fatto quando ha visto i cavalli?
E’ rimasto un po’ perplesso.
Piazza Impastato si sovrappone ai giardini intitolati al giovane Antonio Bilardello, morto in un incidente stradale. I famigliari hanno protestato.
Ma di fatto la stele con la lapide di Bilardello rimane, e il giardino continuerà a portare il suo nome. Cambia il nome della piazza, non quello del giardino.
Inoltre la piazza è stata anche un po’ riqualificata.
Si. L’idea di togliere per esempio il muretto di recinzione è stata buona. Ma se le piazze non si vivono diventano tutte luogo di degrado.