Il Comune di Custonaci sarà il primo in Sicilia ad istituire la “Consulta per i cittadini stranieri apolidi residenti”. Il via libera arriverà nel corso della seduta straordinaria che si terrà lunedì, a partire dalle 18, nella sala dello stesso Consiglio, alla presenza anche di Andrea Piraino, assessore regionale alla Famiglia il quale non vuole mancare all’approvazione di un atto dal grande valore che è stato fortemente voluto dall’assessore alle Politiche Sociali Fabrizio Fonte e pienamente condiviso dal sindaco Mario Pellegrino.
“I fenomeni sociali - afferma l'assessore Fonte - se non si governano, prima o poi, si subiscono. L'istituzione della Consulta testimonia il fatto di essersi occupati con lungimiranza di un tema di estrema attualità. La popolazione straniera è destinata, infatti, a crescere, nel corso dei prossimi anni, sempre di più nelle nostre città. Mi auguro – conclude Fonte - che questa iniziativa, che parte da una piccola cittadina, possa essere considerata un viatico simbolico per tanti altri comuni siciliani. Ringrazio, infine, il sindaco Mario Pellegrino e l'intero consiglio comunale per aver condiviso, fin dal primo istante, l'idea della Consulta, del resto la città di Custonaci, rinomata “Civitas Mariae”, non poteva rimanere in alcun modo sorda dinnanzi ad una proposta di accoglienza e di integrazione sociale”.
Martedì, invece, il consiglio comunale tratterà il Bilancio di Previsione 2011. Lo strumento finanziario è già stato approvato, in precedenza, dalla Giunta guidata dal sindaco Mario Pellegrino ed approda in aula entro i tempi fissati dalla Regione (il termine ultimo per l’approvazione è giovedì 30), dopo aver ricevuto anche il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei Conti.