La curiosità dei tifosi è tanta, soprattutto per vedere all’opera il nuovo acquisto giunto dall’est: Liudas Valantinas. Il lituano ,(nella foto), non delude, sfoderando un primo quarto da protagonista. Dopo la partenza bruciante degli ospiti,(2-8 al 3’), è proprio l’uomo di Kaunas a trascinare i suoi alla rimonta, mettendo a referto ben 12 punti nei primi 10 minuti. Il sorpasso arriva presto, grazie anche al supporto di Paolo Poma e una tripla di Alessandro Oddo, che allargano la forbice fino al +13 con cui si chiudono i primi 10 minuti, (27-14). L’inizio del 2° periodo è ancora di marca ospite. Jovic e Aguirre firmano in 3 minuti un parziale di 10 a 2 che riporta Mazara in partita, costringendo coach Barbera ad invocare un rapido time out.
Le maglie della difesa ospite si stringono, lasciando poco spazio ad un Valantinas meno vivace rispetto al 1° quarto. Sul 34 -33 ci pensa ancora Paolo Poma a dare ossigeno ai suoi, firmando la tripla del +4 che manda tutti al riposo sul 37-34. Il match vive di fiammate anche nella ripresa, dove i soliti Aguirre e Jovic tengono a galla i canarini, sempre ad un passo dall’aggancio. A dare una scossa ci pensa però a metà quarto l’esperienza del capitano azzurro Ciccio Castiglione, che supportato al meglio dal “redivivo” Gaspare Erice, trova un nuovo allungo per i suoi, che chiudono il penultimo quarto avanti sul 57-48. Paceco fatica a spezzare definitivamente l’elastico del match, permettendo a Mazara di rientrare nuovamente in gioco.
Frisella e Pisciotta rilanciano le velleità degli ospiti, che a 4 minuti dalla sirena si riportano ad un possesso di distanza sul 62-60. Gli ultimi minuti regalano poco basket ma molto agonismo, con infrazioni ed ingenuità divise comunque in egual misura. Jovic chiude i rubinetti in attacco, lasciando di fatto a secco i suoi, mentre è ancora Gaspare Erice a togliere le castagne dal fuoco per i suoi, portandoli sul + 5 a 2 minuti dalla sirena. Per Mazara è notte fonda, e dopo l’ennesimo errore sotto canestro, arriva la tripla della sicurezza per Paceco, firmata Valantinas. La panchina corta alla fine pesa sulla lucidità offensiva dei mazaresi, mentre Paceco , in attesa dell’infortunato Faranna, si aggrappa nel finale all’entusiasmo di Valantinas e all’esperienza dei suoi uomini migliori.
“Era importante partire col piede giusto - afferma il presidente pacecoto Salvatore D’Agate - la prima di campionato è sempre una gara speciale, soprattutto per una formazione come la nostra abbastanza rinnovata rispetto allo scorso anno. Siamo riusciti a portare a casa un match tirato, ma dobbiamo subito dimenticare questa vittoria, anche perchè mercoledì si torna di nuovo in campo. Appuntamento dunque tra due giorni sempre a Paceco alle ore 20:30 contro Cefalù.
Tabellini:
Basket Paceco: Valantinas 20, Poma 12, Castiglione 11, Erice 9,Oddo 7, Maltese 5, Frisella 4.
Basket Mazara: Jovic 14, Aguirre 13, Lottatori 12, Pezzarossa 10, Frisella 9, Pisciotta 2.
Percentuali al tiro Basket Paceco
Liberi: 12/13 - 92%
T2: 16/36 - 44%
T3: 8/19 - 42%