La sentenza rende giustizia agli avvocati, ai curatori,ai giudici delegati coinvolti in questa vicenda in maniera inopportuna.
Cioè?
Si è tentato di giustificare questo gesto grave di Linares parlando di lungaggini nella gestione della procedura fallimentare che lo riguardava, di holding addirittura tra avvocati e magistrati nelle curatele fallimentari… Una cosa inaccettabile.
L’aggressione di Linares la fece finire in ospedale con la frattura del setto nasale.
Non ci può essere mai giustificazione per un gesto di questo tipo. Lo sa quanto ho chiesto io di risarcimento?
Quanto?
Un euro. Non volevo fare soldi a spese del mio aggressore, volevo soltanto tutelarmi e avere giustizia.
Tutto chiuso, adesso.
No. Perché non si può – ripeto – fare passare il messaggio che ci sia un’asserita lungaggine delle procedure fallimentari che giustifica il gesto. .
Ma lei è soddisfatto?
No. Penso a tutti i miei colleghi che ogni giorno vivono problemi simili. E’ per questo che devo ringraziare Sua Eccellenza, l’ex Prefetto di Trapani, Trotta, e la Procura di Marsala, che ha fatto un eccellente lavoro.
Parliamo di politica. Lei è una Cassandra, Milazzo. Da vicesindaco aveva previsto che il bilancio di Marsala sarebbe andato in grande sofferenza. E fu allontanato per questo….
C’è poco da essere veggenti. Io non avevo lanciato alcun allarme, ma avevo ripreso una nota del direttore di ragioneria, Fiocca, richiamando l’attenzione del Sindaco su certe scelte, come i contributi, la mobilità, i concorsi per i dirigenti (e ancora si ragiona su questo…).
Cosa non aveva previsto?
La reazione delle forze politiche. La reazione della città. Non ci indigniamo più per nulla…
A Maggio si vota. Dal nulla qualcosa deve spuntare…
La situazione può solo migliorare. Ma voi vi siete accorti che gli assessori non hanno delega? Non possono fare nulla.
E a che servono?
Servono solo a fare la Giunta… Ma a voi sembra normale che ci sono assessori che rappresentano le istituzioni e salgono sul camion dei forconi?
Che fare?
Ci vogliono persone che abbiano voglia di fare, tutto qui. Altrimenti in questa città non cambierà mai nulla.