Lo rivela un'interrogazione sull'argomento presentata dal consigliere comunale Manlio Mauro. Nell'interrogazione Mauro scrive che «la gestione del servizio e l’uso del relativo spazio pubblico concesso hanno mostrato evidenti anomalie, oltre alla ingiusta sanzione anche per i primi 15 minuti di sosta». Ecco da dove nasce l'interrogazione di Mauro: queste anomali erano state segnalate anche prima, perchè Carini provvede solo ora? Non solo. Ma il contratto stipulato dal SIndaco di Marsala, Renzo Carini con la ditta Soe è "fortemente squilibrato" a favore della Soe. Di questo i consiglieri se ne sono resi conto in sede di approvazione del bilancio consuntivo.
In effetti proprio oggi è stata pubblicata la determina del capo della polizia municipale, Vincenzo Menfi, per lo scioglimento del contratto. La potete leggere cliccando qui. Menfi sarà ospite alle 13,00 de Il Volatore di Rmc 101.
Dalla lettura della determina sembra che la causa dello scioglimento del rapporto sia dovuto al mancato versamento di tre canoni di pagamento al Comune da parte della Soes.
Insomma, per Carini un altro clamoroso autogol. Era stato lui ad imporre, all'atto del suo insediamento, la decisione di passare dalla gestione in house delle strisce blu, con molti precari che erano utilizzati come ausiliari del traffico, alla gestione esterna. La gara d'appalto fu lunga e tormentata. Il servizio se lo aggiudicò per cinque anni la ditta campana Soes di Telese Terme, vicino Benevento, che offrì un rialzo del 14,70% rispetto a quanto chiesto dal Comune. Il servizio è cominciato con un anno di ritardo.
Per ogni posto auto, la Soes è obbligata a corrispondere al Comune «un canone mensile, al netto di Iva, pari ad euro 10,08». Essendo, quindi, 997 i posti auto individuati dai tecnici
del settore Territorio nelle casse dovrebbero essere versati circa 10 mila euro al mese. Gli ausiliari del traffico dipendenti della Soes (assunti con procedure poco trasparenti, e il cui elenco non è mai stato reso pubblico, nonostante la promessa del Sindaco di farlo)non possono fare multe, ma soltanto sollecitare l’intervento dei vigili urbani per sanzionare chi parcheggia entro le strisce blu senza aver acquistato la park-card. Per sostare nelle zone delimitate si paga 50 centesimi l’ora. E questo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 di tutti i giorni feriali.