Per potere realizzare il viaggio premio è stata espletata una ricerca tramite internet sui possibili costi dello stesso che ammonterebbero ad € 1000,00 circa per tre pernottamenti ( 12 ragazzi, 2 consiglieri ) e 1500,00 circa per il volo di andata e ritorno ( 14 persone), con l’aggiunta nolo di un mezzo per gli spostamenti .
La cifra non raggiungerebbe i 4000,00 euro si ritiene tale somma assolutamente giustificabile per l’alto valore umano, culturale e formativo che l’organizzazione dell’evento si propone.
In alternativa si è pensato ad un viaggio itinerante nei quartieri ebraici più significativi della Sicilia, un percorso che attraverso la carta della Giudecca racconti la storia del popolo ebraico nella nostra isola.
Inoltre si chiede per la giornata della memoria la possibilità di organizzare un incontro con i giovani delle scuole marsalesi nel Complesso San Pietro con la proiezione di un dvd sull’argomento, l’esposizione del materiale già disponibile relativo ai concorsi precedenti .
Sarebbe auspicabile che a tale incontro si potesse invitare giornalisti di origine ebraica come Paolo Mieli o Gad Lerner per qualificare ancora di più il già significativo incontro.