Vediamo di andare con ordine. Annamaria Angileri si candiderà Sindaco a Marsala. L'ufficializzazione verrà fatta nei prossimi giorni. Angileri, con i suoi amici e collaboratori, ha maturato questa decisione da tempo, da quando è stata "esautorata" dal Pd solo perchè si era opposta all'appoggio alla candidatura a Sindaco di Giulia Adamo e chiedeva al suo partito (era la segretaria) le primarie senza se e senza ma. "Non si può cambiare il Pd, proviamo a cambiare Marsala", è questa la parola d'ordine nel quartier generale di Angileri, che sta minando alla base una grossa fetta di elettorato di quello che ormai è il suo ex partito.
E il Pd cosa fa? Con Giulia Adamo le cose si sono via via complicate. Perchè il capogruppo dell'Udc all'Ars è ormai in rotta di collisione con il suo partito. Litiga ogni giorno con tutti, e c'è un particolare che dimostra che le sue quotazioni sono in calo: Pierfedinando Casini, che doveva essere a Marsala per sancire la candidatura a Sindaco di Adamo lo scorso Dicembre e che poi ha dovuto rimandare tutto a causa della crisi di governo, non è venuto più. Insomma, Adamo sta per essere "posata" dal Terzo polo (che invece stravede per Salvatore Ombra) e la sua candidatura, data per certa tempo fa, è giorno dopo giorno in discussione. Rischia di candidarsi ugualmente, ma senza alcun partito, solo con la sua lista di "afecionados". E il Pd in questo caso che fa? Salta l'accordo, naturalmente, e il Pd è costretto a trovarsi un candidato.
E' per questo che ad un certo punto i lupi del Pd sono diventati, improvvisamente, agnelli, e hanno deciso di aprire a Sel e Italia dei Valori per cercare un candidato Sindaco insieme, e magari fare anche le primarie. Ecco a cosa è servita la riunione. "Ci sentiamo spesso con i dirigenti del Pd" ammette Lillo Gesone, consigliere comunale di SeL. Ma perchè SeL non appoggia Annamaria Angileri? "Si è candidata senza fare le primarie" replica Gesone. Sa di forzatura. Il problema è che un candidato non si trova.
Da registrare che una candidatura in campo ci sarebbe. Perchè da poco è comparsa su Facebook una pagina: "Vogliamo Peppe Gandolfo Sindaco di Marsala". Il responsabile legalità in Sicilia di Italia dei Valori non conferma nè smentisce la sua candidatura. Sicuramente si tratta di una pagina che ha maturato non pochi consensi, solo che nel corso della riunione del centrosinistra sono stati i referenti locali a bocciare la cosa parlando di "iniziativa a titolo personale".
Anche in questo caso, la sensazione è che il Pd non voglia trovare un candidato alternativo a Giulia Adamo, perchè Camillo Oddo e Baldo Gucciardi hanno pronto un piano B: se la candidatura di Adamo dovesse fallire, sarebbero pronti a salire sul carro del candidato della società civile, Salvatore Ombra. Per quest'ultimo un ex di lusso come Paolo Paladino, sta lavorando in silenzio per creare una lista che ha un nome in codice che sa di resa dei conti: "Vero Pd".
Oggi a Trapani riunione del Partito Democratico. Si farà una specie di cabina di regia per gestire i mesi caldi della scelta delle candidature. La sensazione è che, tranne ad Alcamo ed Erice, dove sono ormai scontate le candidature di Nino Papania e Giacomo Tranchida, tutto sia davvero in alto mare.