La fame di vittoria è tanta e la compagine canarina parte subito con il piglio giusto mostrando un’ottima circolazione di palla e un altrettanto decisa aggressività difensiva che mettono in difficoltà i padroni di casa già nei primi minuti, i quali dal canto loro cercano di non far scappare gli ospiti affidandosi alla gestione palla del proprio play Gentile che però si mostra insufficiente per impensierire gli avversari, che grazie ad un ispiratissimo Lottatori, tentano di chiudere il match già nella prima frazione che si concluderà con il punteggio di 10-27 in favore della squadra ospite.
La seconda frazione ripercorre il copione della prima con l’ottima circolazione di palla degli avversari, e i padroni di casa che cercano di frenare la foga degli avversari passando alla difesa a zona, mossa che non produce i risultati sperati, dato che Jovic sotto il ferro la fa da padrone e Pezzarossa con le sue solite transizioni offensive aumenta il divario tra le due squadre che vanno al riposo lungo con il punteggio di 25-44 in favore della squadra mazarese.
Al rientro dagli spogliatoi, coach Bonanno inizia la girandola dei cambi schierando un quintetto composto da under 19 e 17 e lasciando il solo Pezzarossa ad affiancare i giovani compagni. Da segnalare l’ottima prova di Miceli ragazzo del ‘96 e autore di 4 punti per niente spaventato da questi palcoscenici, e di Rizzo e Marrone altri 2 ragazzi molto giovani ma che di certo possono dire la loro anche in prima squadra. Per la squadra ospite tentano gli ultimi assalti La Rosa e il solito Gentile, ma la partita ormai è segnata dal divario tra le due squadre che alla fine della terza frazione dice 41-73 in favore della squadra ospite.
L’ultima frazione è praticamente una passerella per i giovani, entrambe le squadre fanno giocare tutti gli elementi della panchina, tra le fila mazaresi c’è pure l’esordio di Francesco Paxia e la partita si trascina fino alla fine con i due giovani quintetti che concludono il match con il punteggio finale di 52-89 in favore dell’ A. S. D. Basket Mazara.
Ottima prova collettiva dei nostri che hanno mostrato in campo il carattere e la voglia di vincere che sta accompagnando la cavalcata positiva anche nel girone di ritorno. Domenica prossima ci sarà un ulteriore prova di maturità per i nostri ragazzi, che si troveranno ad affrontare la M. M. Canicattì per dare vita ad un match molto bello e per mantenere l’imbattibilità casalinga…..mancano altre 2 partite alla fine del campionato, ma siamo sicuri che i nostri ragazzi daranno il massimo per ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei play-off.
Tabellini: Studentesca Gela 52 – 89 A. S. D. basket Mazara.
Mazara: Pezzarossa 23; Lottatori 17; Jovic 16; Aguirre 12; Frisella 7; Rizzo 6; Marrone 4; Miceli 4.
Gela: La Rosa 20; Gentile 12; Carbone 6; Lochiano 6; Lacognata 4; Messina 2; Cannata E. 2.
.