Si tratta di quattro rate, ad intervalli di sessanta giorni, a partire dal 31 marzo e fino al 30 settembre. E’ nella facoltà del contribuente versare, in un'unica soluzione, l’intero ammontare entro la scadenza della seconda rata (31 maggio), senza alcuna sanzione per ritardato pagamento della prima rata. L’annualità di riferimento è il 2011 e l’importo da versare – laddove non siano intervenute variazioni – è identico a quello dello scorso anno. Sarà ora compito della Società d’Ambito “Terra dei Fenici” (e per essa dell'AIPA S.p.A.) curare i consequenziali adempimenti, a cominciare dall’invio a domicilio dei relativi avvisi di pagamento TARSU. In caso di mancato recapito, i contribuenti potranno rivolgersi alla locale sede AIPA di piazza Piancina (tel. 0923713461).
La tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani e' dovuta da chiunque occupi o abbia a disposizione locali o aree nel territorio del Comune. L'importo della tassa e' proporzionale alla superficie, espressa in mq, del locale o dell'area, ed e' contenuto nella cartella esattoriale che viene recapitata al domicilio dell'interessato. Il pagamento puo' avvenire sia all'Esattoria esibendo la cartella, che all'Ufficio postale utilizzando l'apposito bollettino.
L'Iscrizione nei ruoli esattoriali avviene con una richiesta che va presentata su un apposito modulo fornito dall'ufficio ed e' valida fino a quando non intervengono variazioni (cambi di residenza, domicilio, affitto di nuovi locali, ecc.). La cancellazione dai ruoli esattoriali deve essere richiesta dall'interessato, il quale dovra' dichiarare di non occupare piu' la superficie su cui gravava la tassa. La dichiarazione relativa a qualsiasi variazione deve essere presentata entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello in cui si e' verificata la variazione stessa.
A Giugno sono state introdotte dal consiglio comunale di Marsala diverse agevolazioni.