La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Vela, è patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo.
La “Ciolla’s Cup” si disputerà attraverso sei regate che si svolgeranno nelle giornate del 18 marzo, 1,15 e 29 aprile, 13 e 27 maggio nello specchio acqueo antistante il lungomare San Vito.
La manifestazione vedrà la partecipazione di circa quindici imbarcazioni a vela, della Provincia di Trapani ed Agrigento, che saranno suddivise nelle categorie regata, crociera e mini altura; l’evento vedrà quindi la partecipazione di numerosi appassionati della vela, professionisti e non.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno alcune iniziative collaterali di carattere musicale, culturale e turistico.
I dettagli della “Ciolla’s Cup 2012” verranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà mercoledì 14 marzo alle ore 18 presso il Bar-Gelateria-Pasticceria “Ciolla’s” (Lungomare San Vito), sponsor principale della manifestazione.