Nel corso delle fasi regionali dei campionati Giovanili Studenteschi, che si sono svolte lunedì 12 marzo con 58 squadre al via, in rappresentanza di diverse scuole isolane di ogni ordine e grado, il 1° Circolo Didattico “Garibaldi”, con la squadra coordinata dall’insegnante Margherita Pace e costituita da Gianluca Savalla, Federico Aiello, Emilio Parrinello, Giacomo Tumbarello e Francesco Arini, ha centrato il titolo regionale tra le scuole primarie, così come lo squadrone allievi del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”, con Pietro Savalla, Dario Piazza, Giampaolo Calamia, Francesco Piazza, Giacomo Messina e Francesco Pellegrino, che guidati dal Prof. Baldassare Licari, hanno lasciato agli avversari solo le briciole. Conquista la qualificazione ai nazionali, con il terzo posto ai regionali, anche la squadra juniores dello stesso Liceo Scientifico.
Premi speciali di scacchiera sono andati ai lilybetani Emilio Parrinello del 1° Circolo Didattico “Garibaldi”, Simone Lo Buglio della Scuola Media “Mazzini” ed ai ragazzi del Liceo Scientifico “Ruggieri” Pietro Savalla, Dario e Francesco Piazza e Noemi La Bella.
Da sottolineare anche le buone prove, purtroppo non coronate da successo, dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Garibaldi” e della Scuola Media “Mazzini”.
Il 10 e 11 marzo, invece, si sono svolti nella stessa sede, i XXV Campionati Regionali Giovanili, con al via 193 giovani scacchisti in rappresentanza dei 31 circoli isolani.
La folta rappresentativa dell’A.D. Scacchi Lilybetana, forte di 36 giocatori, guidata dal Presidente Giovanni Piazza e dai tecnici Enzo Colicchia, Salvatore Savalla e Giuseppe Cerami, ha centrato numerosi piazzamenti di prestigio, senza però conquistare alcun titolo regionale, cosa che era invece successa nel 2010 e nel 2011. Vanno segnalati comunque il 2° posto di Gianluca Savalla nell’Under 12, superato dal Campione Italiano Antonio Iannello soltanto per spareggio Buholtz, il 2° posto di Noemi La Bella nell’Under 20 femminile, il 3° posto di Francesco Piazza nell’Under 14, il 5° posto di Pietro Savalla nell’Under 16 ed il 6° posto di Marco Parrinello nell’Under 12 e di Giampaolo Calamia nell’Under 16; lievemente sotto tono il campione regionale uscente Under 14 Dario Piazza, solo 6° alla fine.
La società lilybetana, inoltre, centra il 2° posto nella speciale classifica per società.