La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Vela e patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo, ha preso il via ieri mattina con il ritrovo degli equipaggi partecipanti presso il Bar-Gelateria-Pasticceria “Ciolla’s” per il briefing con i giudici di gara; così dopo spiegate le modalità di partenza/arrivo e distribuito il bando di regate, gli equipaggi hanno raggiunto il molo Adina.
Dopo aver mollato gli ormeggi, sette imbarcazioni si sono portate sul campo di regata allestito dai giudici di gara. Purtroppo il forte vento di scirocco con raffiche fino a 25 nodi hanno creato non pochi problemi ad alcune imbarcazioni. Così a seguito della rottura del timone all’imbarcazione “Dieci e lode” di Sciacca, è stato deciso il rinvio della regata alla seconda giornata in calendario, cioè al 1 aprile.
La “Ciolla’s Cup” si disputa infatti attraverso 12 regate che si svolgeranno fino al 27 maggio nelle acque antistanti il lungomare San Vito; al fine della classifica finale, i partecipanti potranno scartare tre prove.
Nel corso della “Ciolla’s Cup” si svolgeranno alcune iniziative collaterali di carattere musicale, culturale e turistico grazie alla partnership con l’Associazione culturale Gommalacca di Mazara del Vallo. Primo appuntamento, nell’ambito del programma “Altri mondi”, stasera, ore 22, presso il Club Shipenny (lungomare Mazzini n.19) con il concerto del bravissimo chitarrista sardo Paolo Angeli.