Da domani Menfi smaltirà ben 40 giorni di ferie arretrate, dopodichè si dimetterà dal suo incarico.
Menfi è stato nominato comandante dei vigili urbani dal Sindaco di Marsala, Renzo Carini, dopo l'uscita di scena del precedente comandante, La Rosa, andato in pensione.
Ha concentrato la sua attività nella riorganizzazione dei vigili urbani di Marsala, per rendere più efficiente il servizio (basti pensare che prima dell'arrivo di Menfi pare che il parcheggi comunale di Marsala, di Via Giulio Anca Omodei, fosse gestito da personale precario del Comune di Marsal, e senza alcun obbligo di rendicontazione...), e ha concentrato la sua attività nel contrasto all'abusivismo commerciale (venditori ambulanti, fornai abusivi, negozi che praticavano sconti e svendite senza permesso...) e nel portare a termine i provvedimenti di demolizione degli immobili abusivi costruiti entro 150 metri dalla costa.
Lo scorso Aprile ha anche subito un grave atto indimidatorio, perchè la sua auto è stata bruciata proprio mentre era parcheggiata sotto casa sua. In ragione di questo e di altri episodi, a Menfi è stato assegnato anche un servizio di tutela.
Il suo mandato scade con quello del Sindaco Renzo Carini, e successivamente il Comune di Marsala farà un concorso per dirigente.
Va ricordato, comunque, che Menfi è responsabile dell'ufficio di polizia giudiziaria dei vigili urbani, e segue numerose e delicate inchieste per conto della Procura della Repubblica diretta da Alberto Di Pisa.Durante lo scorso anno la sezione ha istruito 380 fascicoli per reati di natura ambientale e edilizia, inoltre ha trasmesso 7 notizie di reato per violazioni ambientali.
Il Corpo dei vigili di Marsala, la cui dotazione organica prevede 16 ufficiali-quadri intermedi con competenze plurispecialistiche, oltre al comandante, ne dispone di uno solo. E a fronte dei 98 vigili di ruolo previsti dalla dotazione organica ne sono rimasti 48, con età media di circa 60 anni e alcuni dei quali non idonei ai servizi esterni per causa di servizio.