Nella struttura allestita presso l’ex campo Coni di Trapani, si terrà una tre giorni di esibizioni, mostre e gare per appassionati e curiosi del mondo equestre che potranno, in particolare, ammirare bellissimi esemplari di cavalli arabi.
La manifestazione coniuga l’evento sportivo con la promozione delle eccellenze della provincia di Trapani, con la possibilità di escursioni e visite del territorio. Da un lato si vuole dare visibilità ai migliori cavalli arabi, di cui la Sicilia è un fertile vivaio; dall'altro, si vuole promuovere la storia, la cultura, le bellezze del territorio trapanese.
Il programma della manifestazione prevede la competizione sportiva nei giorni di sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, che riguarderà i cavalli partecipanti alle gare ma anche momenti di conviviali e di spettacolo, con mostre, visite guidate, degustazioni. A concludere la manifestazione sarà la premiazione, nel corso della quale sarà consegnato il “trofeo Salvatore Cottone” (per la migliore “testa”) un omaggio ad un personaggio trapanese che si è speso per l’attività culturale e sportiva della città di Trapani.