Gara sulla carta a pronostico chiuso per i padroni di casa, che trovano le uniche difficoltà solo nel primo parziale, quando La Mantia scalda la mano dalla lunga distanza infilando 4 triple consecutive che portano gli ospiti sul 5-12. Mallon prova a dare la scossa ai suoi, ricucendo ampiamente lo strappo. Paceco chiude ogni varco in difesa e gli ospiti si affidano ancora al tiro da lontano, trovando con Boschi un'incredibile tripla da metà campo sulla sirena che permette ai catanesi di chiudere i primi 10 minuti avanti sul 16-20. Nel secondo periodo Paceco cambia marcia, alimentando la sua maggiore propensione offensiva. Mallon domina sotto canestro,mentre Muratore trova ottimi punti dal campo.
Le cose migliorano notevolmente anche in difesa, e per Mascalucia il canestro diventa un miraggio. Appena 9 i punti consessi dai locali nel secondo quarto, che ne infilano invece 29, andando al riposo lungo sul 45-29. Al ritorno in campo i ragazzi di Dino Barbera amministrano con carattere e senza passaggi a vuoto, spezzando ogni velleità degli ospiti, che con Valenti provano a rimanere in scia. Paceco non molla nulla, e quando Mallon va a riposare in panchina, tocca a Poma e Muratore tenere ben saldo il vantaggio, arrivando all'ultimo quarto sul +20 (63-43). Gli ultimi 10 minuti diventano una formalità per i giovani pacecoti, sopratutto per molti under 19, capaci di tenere ampiamente il campo, accompagnando la squadra verso il 74-52 con cui si chiude il primo atto della serie. Mercoledì sera si replica a campi invertiti, e Paceco avrà subito l'occasione per chiudere i conti sul 2-0 e prepararsi al meglio al turno successivo.
Tabellini:
Eni Gate Power Paceco: Mallon 25,Poma 14,Muratore 12, Castiglione 8, Oddo 8, A. Frisella 4, Letizia 3, Barbera; Martinez; Ingrassia; S.Letizia; Cardella;
Men Sana Mascalucia: La Mantia 18, Valenti 11, Sciuto 6,Boschetti 5, Boschi 5, Gullotti C. 3, Santangelo 2, Gissara 2.