Il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, prima di lasciare la poltrona di primo cittadino ci tiene davvero che i marsalesi sappiano cosa ha fatto in questi lunghi cinque anni, ed è per questo che il Comune sta stampando in questi giorni 5000 opuscoli illustrativi dell'attività amministrativa dal 2007 al 2012. Un'idea che Carini aveva avuto qualche tempo fa, e che sembrava aver abbandonato per i soliti problemi di spesa. Tant'è che ai giornalisti, nel corso della conferenza stampa di annuncio della non ricandidatura, era stato distribuito un sobrio ma efficace opuscoletto realizzato dall'ufficio stampa del Comune. Ed invece, a quanto pare, quell'opuscoletto verrà stampato in massa per raggiungere le case di molti marsalesi. Per la spesa sono stati previsti, dalla determina del dirigente Matilde Adamo,5000 euro. Ad aggiudicarsi la trattativa privata è stata la ditta 4graph Srl di Cassino (Fr) per un importo di 2500 euro. L'opuscolo avrà 48 pagine.
La pubblicazione costa meno al Comune di Marsala di quanto invece costa a Comune di Petrosino, dove per lo stesso servizio il Sindaco Biagio Valenti (anche lui, tra l'altro non si ricandida) ha impegnato ben 7000 euro.
Con la pubblicazione dell'opuscolo con il bilancio delle opere realizzate, si chiude il tormentato dossier della comunicazione pubblica del Sindaco Carini. Affidata prima all'esperto imposto da Giulia Adamo, Rosanna Restivo, nel 2007, la comunicazione istituzionale dell'Amministrazione Comunale produsse soltanto un ritorno, episodico, a "Comune Notizie", la testata giornalistica che era stata fondata dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Comune e diretta dal rimpianto Nino Culicchia. Restivo percepiì per un anno, e per realizzare un solo numero di Comune Notizie, stampato nel Natale del 2007, 48.000 euro. Andata via Restivo, Carini si produsse, senza successo, in alcune soluzioni originali, tra cui l'acquisto di pagine, per 7.500 euro sul free - press "Marsala C'è"