La gara, finita 58 a 62, non è stata facile. Gli avversari hanno tentato il tutto per tutto pur di portare a casa due punti necessari per la propria salvezza ma i ragazzi della Sigel Marsala hanno saputo resistere agli attacchi e rispondere con un calibrato gioco di squadra. Il primo quarto comincia con un canestro di Sisto e ben due triple del capitano Giacalone che portano ben presto la squadra marsalese in vantaggio. Ma la gara è davvero dura e le due squadre si ricorreranno punto a punto fino a chiudere il periodo 18-17.
Anche nei primi minuti del secondo periodo le due squadre procederanno di pari passo finché una serie di sapienti azioni portano i marsalesi a + 8 andando alla pausa lunga sul 28 – 36. Nel terzo quarto la Sigel Pallacanestro Marsala si lancia in attacco riuscendo ad allungare le distanze fino al + 12. Paternò torna in attacco recuperando parte lo svantaggio ed il periodo si chiude 42 a 47 con una tripla di Grillo sul finire.
Le due squadre di rincorreranno ancora un po’ fino a toccare di nuovo il pareggio sul 51 pari. Poi arriva un’altra tripla di Grillo, in campo nonostante le sue condizioni fisiche non fossero ottimali. Gli ultimi minuti, grazie anche alla presenza in campo di Giacalone e Festino, saranno guidati dalla Sigel Pallacanestro Marsala che può così festeggiare non solo la vittoria a Paternò ma il raggiungimento dell’obiettivo più importante della stagione: la salvezza tranquilla e la possibilità di rimanere in DNC.
“Abbiamo giocato benissimo, guidando sempre la gara nonostante il Paternò ci abbia ripreso più volte – dice il team manager della Sigel Pallacanestro Marsala Alfonso Cascoschi – Non è stato facile, soprattutto per l’assenza in campo di Baggioli e per le condizioni fisiche di Festino e Grillo che non hanno permesso loro di giocare molto. Abbiamo messo l’anima in questa gara – continua Cascoschi – e sono davvero soddisfatto di come i ragazzi hanno gestito la gara. Il vero artefice di questa vittoria e della nostra salvezza è il coach Peppe Grasso. Grande merito va a Grasso per avere dovuto affrontare situazioni molti difficili e per averlo fatto con grande professionalità. Grazie a lui abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e adesso, se giochiamo bene le gare che ci rimangono, potremmo anche prendere parte ai play off. E’ un grandissimo risultato”.
Domenica prossima il campionato si fermerà per le festività pasquali. Il 15 aprile invece la Sigel
Pallacanestro Marsala sarà in trasferta a Messina.
Parziali: 18 – 17, 8 – 19, 16 – 11. 16 – 15
Sigel Pallacanestro Marsala: Saccà 6, Festino 2, Grillo 6, Giacalone 16, Sisto 19, Fornasari 6
Qè Call Center Paternò: Sciarretta 8, Grasso 6, Zerini 7, Lo Faro 10, Fiorito 9, Castiglione 11, Famà
1, Duscio 2, Asero 4