Partenza sprint della squadra ospite, che con Aguirre in gran giornata e i soliti Pezzarossa e Lottatori, tentano la fuga sfruttando molto gli 1c1 e la gran circolazione di palla. I padroni di casa sembrano frastornati dalla partenza canarina e accennano ad una reazione solamente con l’iniziativa di D’Iapico che mette due triple di fila che contengono la fuga degli ospiti che concludono la frazione in vantaggio con il punteggio di 14-25.
La seconda frazione non è molto diversa dalla prima, con gli ospiti che spingono forte e che riescono con varie soluzioni ad eludere la Zone press a tutto campo dei padroni di casa mandando a segno praticamente tutta la squadra, e gli avversari che cercano timidamente una reazione con il solito D’Iapico e Pozzo che invece si trova a “combattere” fisicamente con Jovic sia in fase difensiva che offensiva. Le due squadre vanno al riposo lungo con il punteggio di 35-50 in favore della squadra ospite.
La pausa fa bene ai padroni di casa che entrano in campo decisi a rimontare l’incontro, operazione quasi riuscita dopo le tre bombe di fila e il successivo potenziale gioco da 3 portato a termine con successo dai padroni di casa che dal meno quindici, dei primi minuti della terza frazione, passano al meno tre, che riapre l’incontro. Coach Bonanno corre subito ai ripari e chiama una sospensione per rompere il ritmo avversario, da lì in poi la partita cambia volto. Con Ajola che viene gettato nella mischia per contrastare il quintetto di esterni di Comiso la foga dei padroni di casa si scontra con la grinta del nuovo entrato e la ritrovata verve degli ospiti che ricominciano a giocare con ordine e riescono a concludere la frazione con un importante più NOVE sui padroni di casa.
Nell’ultima frazione le due squadre si rispondono colpo su colpo con Savarese, Licitra e D’Iapico per i padroni di casa e Ajola, Aguirre, Lottatori e i liberi di Pezzarossa per gli ospiti che riescono a portare a termine la partita senza grandi difficoltà con il punteggio di 73-83 ottenendo il passaggio alle semifinali..
La fortuna che come si dice sempre “aiuta gli audaci”, regala la possibilità per la giovane compagine canarina di giocarsi il passaggio alle fasi finali affrontando la squadra più blasonata e cestisticamente attrezzata dell’intera C Regionale: il Cus Messina.
Siamo sicuri che i nostri ragazzi proveranno in tutti i modi a vincere anche questa ulteriore sfida e proveranno a regalare ai propri sostenitori il sapore di una finale tanto desiderata….
I TABELLINI:
OLYMPIA BASKET COMISO;
Di Stefano 0, Licitra 17, Brugaletta 2, Lena 0, Boiardi 10, Cilia E. 0, Pozzo 6, D’Iapico 26, Ferrera 0, Savarese 9, Cassibba 0, Queslati 0. All. Ceccato
BASKET MAZARA:
Adamo 0, Aguirre 28, Pezzarossa 12, Asola 10, Marrone n.e., Giacalone n.e., Pisciotta 0, Jovic 13, Grisella 4, Rizzo 0. All. Bonanno