Siamo consapevoli del blasone della squadra messinese, ma siamo consci anche della forza del nostro gruppo che non molla mai e che ci ha abituato ad imprese memorabili(vedi Canicattì), motivo per il quale attendiamo con ottimismo gara 2 che si disputerà Mercoledì 2 Maggio a Mazara. Ma andiamo al racconto della partita….
Partenza sprint dei padroni di casa con tre triple da parte di Rivero che colgono di sorpresa la squadra ospite, che però cerca di reagire con una buona circolazione di palla e sfruttando le transizioni offensive, ma vuoi per qualche incertezza nel gioco, vuoi per poca lucidità sotto canestro, la prima frazione si conclude con il punteggio di 19-9 in favore dei padroni di casa.
Nella seconda frazione si assiste ad una reazione della squadra canarina, buona circolazione di palla orchestrata da Aguirre, 2 triple di Pezzarossa e lotta continua di Jovic sotto il ferro che la spunta in più di un’occasione. Gli avversari però non stanno certo a guardare, e con Gullo, il solito Rivero e Contaldo limitano il recupero degli ospiti portando le squadre al riposo lungo con il punteggio di 32-25 per i padroni di casa. Alla fine della 2 frazione si registra anche il 4 fallo fischiato a Lottatori dopo i 3 fischiati nella prima frazione.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sembrano credere nelle rimonta per un paio di minuti, credenza che si scioglie come neve al sole dato che i padroni di casa reagiscono subito e ci puniscono con svariate bombe da tre, poi grazie anche a qualche disattenzione difensiva il gioco è fatto, resa dei nostri e avversari che con Rivero, Gullo e Mumuni mettono la partita in naftalina chiudendo la frazione con il punteggio di 55-37 in favore della squadra peloritana.
L’ultima frazione vede i padroni di casa gestire il match con tranquillità, poi nel finale entrano gli under delle due squadre e la partita volge al termine con il punteggio di 64-45 in favore del Cus Messina.
Gara 1 è stata vinta meritatamente dalla squadra messinese, squadra molto forte e organizzata come ci si aspettava, ma che ha avuto anche la fortuna di non conoscere il vero valore della squadra avversaria incappata decisamente in una giornata no.
A questo vogliamo aggiungere che nonostante nel corso di tutta la stagione, non abbiamo mai voluto parlare di condotte arbitrali a volte discutibili, ieri ci siamo trovati di fronte due arbitri che hanno disatteso profondamente le aspettative delle due squadre in campo, e ci auspichiamo che per i prossimi incontri vengano designati arbitri all’altezza di dirigere gare delicate come le fasi finali dei play-off.
Detto questo non possiamo che attendere la reazione dei nostri ragazzi che di sicuro sapranno reagire con il grande carattere e la voglia di vincere dimostrata sempre di fronte al proprio pubblico.
Appuntamento Mercoledì sera alle ore 20 al Palazzetto dello Sport per assistere a gara 2 tra l’ A. S. D. basket Mazara e il Cus Messina,….vi aspettiamo numerosi, la squadra ha bisogno di voi….
Tabellini: Cus Messina 64-45 A. S. D. basket Mazara.
Mazara: Pezzarossa 18; Jovic 11; Aguirre 5; Lottatori 5; Ajola 4; Agate 2.
Messina: Rivero 19; Gullo 17; Mumuni 13; Contaldo 11; Azzaro 4.