La giunta municipale di Marsala per coprire il posto di responsabile dell’ufficio stipendi del Comune, ha autorizzato il dirigente del settore Risorse umane (quello che una volta si chiamava "ufficio del personale"), Angela Ammoscato, a promuovere, di fatto, con propria delibera, un funzionario e un impiegato del settore trasporti. L'atto di indirizzo - come denuncia Osservatorio Sicilia - è stato approvato dalla Giunta lo scorso 30 Marzo. Si tratta della modifica dell'inquadramento di due dipendenti, Vito Rodriquez e Gian Piero Armando Marino. Hanno il contratto autoferrotranvieri, e la Giunta determina il passaggio al Contratto Collettivo Nazionale del comparto enti locali, con il profilo professionale, rispettivamente, di funzionario amministrativo contabile (Categoria D3) e di collaboratore amministrativo (Categoria B3). Con questo nuovo contratto, i due dipendenti costano molto di più alle casse comunali. Eppure in delibera (la potete leggere cliccando qui) è scritto che il provvedimento non comporta alcun onere di spesa per le finanze dell'ente.
La Cgil ha chiesto la revoca in autotutela del provvedimento, mentre l’Aran, al quale era stato chiesto un parere, avrebbe risposto che l’operazione non si poteva fare.
La Cgil, in particolare, sostiene che "non è possibile la modifica del contratto e soprattutto non è prevista la possibilità per l’amministrazione, di “promuovere”, ovvero determinare una promozione verticale del personale, in assenza di passaggi fondamentali quali il relativo bando".
Non è la prima volta, comunque, che al Comune si registrano fatti del genere, tanto che a fine ottobre 2011 il Consiglio comunale propose una mozione di censura (discussa a porte chiuse) per Angela Ammoscato, convocata per chiarimenti sull’assunzione a Marsala- Schola di un funzionario (Loredana Alagna) proveniente da altra amministrazione