«Sembra - ha scritto il Fli mazarese - che il Comune di Pantelleria, considerata Mazara mal servita rispetto a Trapani (da aeroporto e da altre vie di collegamento), e basandosi sulla razionalizzazione e sul ridimensionamento delle tratte marittime visti i tagli che la Regione ha effettuato sui trasporti (il 20% nell'ultima manovra finanziaria) abbia chiesto all'assessorato regionale per le Infrastrutture e Mobilità la soppressione dell'aliscafo Pantelleria/Mazara nel nuovo piano di riassetto delle tratte dei collegamenti alle isole minori».
«In particolare, secondo il Fli il Comune di Pantelleria ha chiesto che «l'aliscafo parta da Trapani e non più da Mazara del Vallo». Il coordinamento comunale di Futuro e Libertà per l'Italia ha infine chiesto se l'Amministrazione Cristaldi fosse a conoscenza della questione e se, eventualmente, abbia intenzione di intervenire per scongiurare tale evenienza. La nota del Fli ha suscitato l'interesse del consigliere provinciale Silvano Bonanno il quale ha chiesto formalmente un intervento da parte del presidente della Provincia Mimmo Turano per verificare l'ipotesi di soppressione della tratta.
«Mazara del Vallo - ha scritto Bonanno - è il punto più vicino all'isola di Pantelleria: 58 miglia. Questo significa che per raggiungere l'isola si risparmiano circa tre ore rispetto alla tratta Trapani-Pantelleria, risparmio anche di gasolio e quindi per le tasche dei turisti. Mi chiedo perché come mai sia possibile la soppressione dell'aliscafo da Mazara alla luce di un decreto regionale che consente questa tratta dal 1 giugno 2010 al 1 giugno 2015. Ho profondo rispetto - conclude Bonanno - per la città di Trapani ma gradirei lo stesso rispetto per tutti i mazaresi che hanno investito la loro attività nel settore turistico e dei trasporti».
Bonanno ha infine invitato Turano a contattare il sindaco Nicola Cristaldi per pianificare, urgentemente, un miglioramento dei collegamento tra l'aeroporto di Birgi ed il porto di Mazara dove predisposto l'ormeggio dell'aliscafo della "Ustica Lines" che dal 2010 gestisce il servizio dal 1 giugno al 15 ottobre.