liberamente in ogni parte della città. Alcuni stazionano tranquilli nella rotonda di Via Trapani, ad esempio, altri vengono avvistati con regolarità a Sappusi, Salinella, ed al lungomare di Marsala, come al porto, dove hanno aggredito più di una volta delle persone che stavano correndo. Il problema non va sottovalutato, gli esperti ricordano che cani all'apparenza innocua diventano molto pericolosi quando agiscono in gruppo.
Ieri un cittadino marsalese, M. B., è finito al pronto soccorso dell'ospedale Paolo Borsellino perchè è stato aggredito da tre cani di grossa taglia nella periferia di Marsala, tra le contrade Giardinello e Sturiano. "Uno dei tre cani, di colore nero, sembrava proprio una furia" ha raccontato alla nostra redazione. Tra l'altro non si trattava di cani randagi, perchè sono usciti da una abitazione (altro vizio che abbiamo noi marsalesi è quello di tenere i cancelli delle villette sempre aperti, per fare uscire ed entrare i cani a piacimento). Per soccorrere l'uomo è stato necessario l'arrivo dei carabinieri di Contrada San Filippo e Giacomo, che sono stati avvertiti da un passante che ha sentito le urla di aiuto dell'uomo. "Sono stato anche fortunato, alla fine, tanta paura, e un polpaccio un pò malconcio, ma se era un bambino?" si chiede l'uomo. Il tutto è avvenuto intorno alle 10,00. Il proprietario dei cani è stato identificato e denunciato dai carabinieri.
Ma come mai nonostante Marsala abbia un canile molto grande ci sono questi problemi nel territorio? "Il fatto è - spiegano alcuni volontari - che la nuova ala del canile di Marsala non ha ancora tutte le autorizzazioni necessarie, pertanto non può essere utilizzato in maniera operativa".