La prima manifestazione è stata organizzata dall’Ordine di Salerno ad Amalfi lo scorso 1 giugno; i lavori proseguiranno a Livorno il prossimo 13 luglio.
Il convegno ha ottenuto, oltre il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, della Consulta Regionale degli Ingegneri, della Provincia Regionale di Trapani, dall’Istituto Tecnico Nautico, dei Comuni costieri della Provincia di Trapani, del RINA, della CONFITARMA e dell’Associazione Idrotecnica Italiana – Sezione Sicilia Occidentale.
La Manifestazione avrà luogo a Trapani, presso la sala conferenza dell’Istituto Tecnico Nautico “Marino Torre” alle ore 9,00 di venerdì 22 giugno e vedrà la partecipazione di autorità locali: Sen. Antonio d’Alì (Presidente della 13° Commissione permanente del Senato), On. Camillo Oddo (Vice Presidente dell’Assemblea Regionale, Gen. Vito Damiano (Sindaco di Trapani) e Ass. Giuseppe Carpinteri (Assessore alla portualità della Provinciale Regionale di Trapani). Interverranno, inoltre, Ing. Armando Zambrano Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ing. Gaetano Fede Consigliere siciliano del CNI e Ing. Giuseppe Margiotta, Presidente della Consulta Regionale degli Ingegneri.
I relatori (Ing. Antonio Ferraro e Vito Miceli del RINA, Prof. Ing. Giuseppe Amedeo Mallandrino e Ing. Carlo Lo Re dell’Università di Palermo, Dott. Francesco Benevolo della Rete Autostrade del Mare, Ing. Pietro Viviano Ufficio Opere Marittime Sicilia, Dott. Davide Pellegrini e Dotto Fulvo Onorati ISPRA, Prof. Ing. Enrico Foti e Ing. Antonino Viviano dell’Università di Catania, e Prof. Ing. Felice Arena dell’Università di Reggio Calabria), eccellenze in campo nazionale sull’argomento della portualità correlata all’ambiente, tratteranno argomenti inerenti le normative ambientali relative ai porti, progettazioni avanzate con particolare riguardo alla produzione di energie pulite ricavate dallo sfruttamento del moto ondoso e la situazione dei litorali del trapanese.