Venerdì notte, infatti, un giovane pregiudicato di 27anni, Daniele Crimi, è stato ferito gravemente da un colpo di pistola sparatogli da distanza ravvicinata che gli ha procurato la frattura della mandibola. Dopo il ferimento è stato trasferito al pronto soccorso del "Paolo Borsellino" per essere successivamente trasportato al Civico di Palermo dove, comunque, le sue condizioni non destano preoccupazioni non essendo in pericolo di vita. L'autore è Gaspare Dardo, 56 anni, pluripregiudicato, prozio del Crimi. Davide Crimi, verso le 3,30, dopo una serata trascorsa con gli amici, ha casualmente incrociato il prozio che se ne stava affacciato al balcone di casa sua a prendersi il fresco. Tra i due, senza un particolare motivo, ne è scaturito un acceso scontro verbale, caratterizzato da insulti reciproci, a cui è seguita una colluttazione nel corso della quale, ad un certo punto, Dardo ha estratto un revolver privo di matricola identificativa, esplodendo in successione all'indirizzo del nipote, 4 colpi di cui uno solo è andato a segno raggiungendo Crimi alla mandibola.
Ed è proprio ad Amabilina che prende il via oggi, nel campetto di calcio, il terzo torneo della legalità, organizzato dall'instancabile Salvatore Inguì, e che coinvolge anche i ragazzi del quartiere di Sappusi. Con loro, anche gli ospiti delle comunità alloggio di Marsala, le forze dell'ordine e i magistrati. E' questo il "Memorial Paolo Borsellino e uomini della scorta", promosso ogni anno da Libera. Vuole essere una grande lezione di legalità, che arriva proprio a ridosso di un fatto di cronaca gravissimo. Il torneo comincia oggi e si concluderà il 18 Luglio. Spiega Davide Piccione, coordinatore del presidio marsalese di Libera: "E' un modo per costruire la condivisione e la consapevolezza delle regole, il rispetto dell'altro, e dei beni comuni".
La caratteristica di questa edizione è che ogni giornata sarà dedicata ad una vittima della mafia. Per esmpio oggi la prima giornata sarà dedicata a Vincenzo Li Muli, ad Amabilina, e vedrà la partita tra i ragazzi di Amabilina e la formazione dei Carabinieri. Poi, domani, alle 18 e 30, ci si sposta a Sappusi per il pomeriggio dedicato a Walter Eddie Cosina: i ragazzi di Sappusi sfideranno i migranti ospiti del centro per rifugiati e richiedenti asilo di Marsala. Giovedì, per la giornata in memoria di Claudio Traina, alle 20 e 30 si sfideranno la comunità "Il miglioramento" e la Lega contro la droga di Marsala, ad Amabilina. Venerdì la giornata dedicata a Rita Atria, con lo scontro "istituzionale", tra magistrati e polizia. Le semifinali saranno dedicate ad “Agostino Catalano”, il 16 luglio alle 20,30 ad Amabilina, e ad ”Emanuela Loi” il 17 a Sappusi. Il memorial si concluderà il 18 luglio ad Amabilina alla presenza di giudici, giovani e del coordinatore provinciale di Libera Salvatore Inguì.