I fenomeni localmente saranno molto intensi specie tra palermitano e messinese, ma anche in provincia di Trapani ci saranno forti temporali. Potranno cadere fino a oltre 200mm di piogge in aree estese, e il surplus pluviometrico di questo settembre che ancora non è arrivato neanche a metà, diventerà davvero eccezionale dopo il peggioramento di inizio mese, che ha già superato in quasi tutta l’isola le medie mensili storiche. Continua, quindi, il trend di abbondantissime piogge anche fuori stagione in Sicilia.
Ma attenzione perchè stavolta non saranno solo piogge e temporali a provocare maltempo: avremo anche venti impetuosi di maestrale, e di conseguenza mari molto agitati.
Le raffiche già domani questa sera arriveranno a oltre 90km/h nel trapanese, mentre poi tra venerdì e sabato il maestrale soffierà in modo più serio su tutta l’isola e soprattutto nelle sue zone nord/occidentali, con raffiche fino a 100km/h nelle province di Trapani e Palermo.
Il Tirreno sarà in burrasca con violente mareggiate tra le Egadi, Ustica e tutto il litorale trapanese e palermitano. Massima attenzione, quindi, anche in mare.