Nel capoluogo terrà un comizio presso il teatro dell'Università «Tito Marrone» con inizio alle 18.30.
A Castelvetrano l'appuntamento è presso l'Auditorium Comunale in via Garibaldi con inizio alle 20.30.
Mercoledì 24 sarà a Marsala l'on Angelino Alfano, segretario politico nazionale del PdL. Alle 17.30, presso la sala conferenze del complesso di San Pietro, Alfano incontrerà i giornalisti per una conferenza stampa. Alle 19 comizio dal palco, in piazza della Repubblica.
VOLA GRILLO. Oltre il 20% a livello nazionale e un rotondo 14% in Sicilia", scrive Alfio Sciacca su Il Corriere del Sera del 19 ottobre. "I sondaggi continuano a preannunciare un successo del movimento di Beppe Grillo tale da scompaginare il tradizionale quadro politico. Stando all'ultimo sondaggio realizzato da Swg per la trasmissione di Rai Tre Agorà il Movimento 5 Stelle avrebbe già sfondato quota 20% attestandosi appunto al 21%. Mentre alcuni sondaggi realizzati in Sicilia, seppure di dubbia attendibilità scientifica, preannunciano un clamoroso successo alle imminenti elezioni regionali del 28 ottobre" Sul sito International Business Times del 19 ottobre u.s., a firma di Valentina Beli: "Cresce a vista d'occhio il consenso per il Movimento 5 Stelle. Settimana scorsa i sondaggi lo davano tra il 18 e il 19%, questa mattina l'analisi Swg mandata in onda da Rai3 lo da al 21%. In altro articolo pubblicato sempre dal sito International Business Times del 20 ottobre, a firma V.B.: "In Sicilia i sondaggi danno il M5S come il favorito. "I sondaggi ci attestano come seconda forza politica a livello nazionale e la prima in Sicilia" ha commentato Grillo che ha aggiunto: "non ci interessa il vostro voto se non state vicini a questi ragazzi. I candidati a 5 Stelle - ha sottolineato - sono laureati, preparati e motivati, eppure quasi sempre sono precari ed inoccupati proprio per il sistema che noi adesso combattiamo con programmi seri ed applicabili". E il candidato a governatore Cancelleri ha aggiunto: "Il nostro obiettivo non è quello di riempire le piazze, come ha affermato qualcuno. Ma far crescere la consapevolezza nei cittadini che cambiare è possibile utilizzando la matita in modo sano in cabina elettorale, non cedendo per una volta ai ricatti di certa politica".
MICCICHE'. "Prendiamo atto con soddisfazione delle linee guida dell'azione di governo di Gianfranco Micciche'. Il cambiamento dal sistema delle autorizzazioni a quello del controllo successivo si integrera' perfettamente con le proposte programmatiche che il sindacato ha elaborato in questi anni". Lo hanno detto i segretari generali del Cobas-Codir, Marcello Mini'o e Dario Matranga, dopo l'incontro con il candidato alla Presidenza della Regione siciliana, Gianfranco Micciche'. Micciche' ha illustrato ai rappresentanti del sindacato le sue idee in merito alla riforma della macchina burocratico-amministrativa regionale. "Sto illustrando e consegnando - spiega Micciche' - alle forze sociali dell'Isola il disegno di legge sulla sburocratizzazione. L'unico vero strumento che consentira' alla nostra terra di sbloccare gli investimenti e pertanto produrre ricchezza. La crescita della Sicilia passa dalla condivisione del nostro progetto da parte dell'intero sistema produttivo, economico e delle forze sociali".
MESSINA. La candidata parteciperà all'incontro che si terrà LUNEDI 22/10/2012 alle ore 18,00 presso il CIF-CENTRO ITALIANO FEMMINILE-di Trapani, nella sede dell’Associazione,parrocchia N.S.DI LOURDES in via Virgilio.
LICATA. «Non perdete l’opportunità di eleggere al Parlamento siciliano una campobellese in grado di difendere gli interessi della nostra città e di tutta la provincia di Trapani» lo ha detto la candidata all’Ars con il Partito dei Siciliani, Doriana Licata, ieri sera, durante la manifestazione elettorale che si è svolta a Campobello, presso la sala “Ancora”, rivolgendo ai presenti un sentito appello affinché il Paese «possa finalmente cogliere un treno che sta passando, riponendo fiducia, per la prima volta, in una rappresentante locale che si farà ambasciatrice ed espressione diretta degli interessi di una Città che è stata troppo spesso svilita, sedotta e abbandonata da politici di passaggio, che l’hanno puntualmente dimenticata».
PELLEGRINO. Stefano Pellegrino ha affrontato la questione attinente la semplificazione della macchina amministrativa sollevando, nel merito, il problema della Competenza Tecnica. “Parlo da Avvocato, non da Politico. Il diritto della Pubblica Amministrazione è uno dei punti nodali del nostro ordinamento giuridico. Per fare chiarezza, quasi come fosse una lezione accademica, il diritto amministrativo (in termini di diritto sostanziale) è quella branca del diritto costituzionale, che regola l’organizzazione e il funzionamento della Pubblica Amministrazione al fine di perseguire e consolidare l’interesse dei cittadini. Se chi amministra o chi, ancor peggio, legifera senza competenza alcuna, ditemi voi, come può mai far funzionare il circuito degli apparati pubblici?".
RUGGIERI. Anche oggi sarà una giornata intensa per il candidato nella lista Nello Musumeci Presidente, Ruggieri infatti dopo alcuni appuntamenti a Marsala, incontrerà e seguirà nel pomeriggio il candidato Presidente Musumeci, che farà tappa prima a Trapani alle 18 e 30 al teatro dell'Università, e poi a Castelvetrano alle 20 e 30, presso l'Auditorium di Via Garibaldi (ex Chiesa di Sant'Agostino).
MARROCCO. Oggi pomeriggio (lunedì 22 ottobre) Italo Bocchino, vice segretario nazionale di Fli, sarà in provincia di Trapani per sostenere la candidatura alle Regionali di Livio Marrocco, capogruppo all'Ars di Fli e capolista di Fli- Nuovo Polo per la Sicilia. Alle ore 19 prima tappa al Juparanà di Marsala, poi a seguire un incontro con under 30 presso il Comitato elettorale di Mazara del Vallo (ore 20 in via Castelvetrano) e con gli elettori presso il loggiato dei Saperi e dei sapori di Castelvetrano (ore 21).