Imputato è il direttore di lancio Andrea Tommasi, a cui si contesta di aver sbagliato la zona di lancio. Il procedimento vede alla sbarra, oltre al direttore di lancio, Bruno Schenetti e Renzo Carlini, chiamati a rispondere di omicidio colposo. Melania La Mantia, lanciatasi con il paracadute insieme con altri allievi, finì in un laghetto. La presenza dell'invaso non era stata segnalata. Per la giovane paracadutista non vi fu alcuna possibilità di scampo. Non riuscì a liberarsi del paracadute morendo per annegamento. I familiari, assistiti dall'avvocato Sabina Bonfiglio, del Foro di Trapani, si sono costituiti parte civile.
AVVOCATO CONDANNATO. Appropriazione indebita aggravata da abuso di prestazione d'opera è il reato per il quale è stato condannata, a 2 mesi l'avv. Maria Laura Passanante. La professionista campobellese era stata rinviata a giudizio per infedele patrocinio con l'accusa di avere incassato circa 2 mila euro, a titolo di anticipo, da una cliente, Paolina Leone, per avviare una causa contro una compagnia di assicurazioni per il risarcimento danni a seguito della morte del figlio in un incidente. Il legale non avviò la causa. Leone, assistita dagli avv. Ezio Di Marco e Vincenzo Forti, si è costituita parte civile. «Proporrò appello avverso la sentenza del Tribunale monocratico di Castelvetrano in quanto ritengo di non avere commesso alcuna appropriazione indebita trattenendo somme di mia competenza - dichiara Passanante -. Non posso poi non rilevare la singolarità di questo caso giudiziario che vede la presunta parte offesa, già mia cliente, difesa dal mio ex coniuge».
RICETTAZIONE. Continua a Marsala il processo per ricettazione all'imprenditore Antonio Correra. La vicenda giudiziaria si inserisce in un altro processo, dove Correra invece è parte offesa, e imputati per estorsione sono gli imprenditori marsalesi Sieri e Billitteri. Secondo l'accusa, appunto, Correra avrebbe pagato i debiti contratti con i due con un assegno rubato. Da qui il processo per ricettazione. Ieri è stata sentita come teste proprio la signora Bulgarella, titolare del blocchetto di assegni rubato, e il Maresciallo Furia, che ha invece coordinato le indagini sulla vicenda estortiva. Tra le altre cose Furia ha ammesso che tutta l'attività di indagine si è basata sulle dichiarazioni dI Correra. Il processo è stato rinviato all'8 Maggio.
ABUSIVISMO. Processo per abusivismo edilizio a Pantelleria nei confronti di Paola Gabriele. Chiamata a testimoniare una dipedente del Comune, ha confermato le difformità tra le aerofotogrammetrie in possesso del Comune e la costruzione in oggetto. Alla prossima udienza fissata il 23 aprile ci sarà l'esame dell'imputata.
SANSICA. Processo per violenza privata e lesioni nei confronti di Maurizio Sansica. Il PM ha depositato istanza di applicazione della pena, ma il Giudice Monocratico ha disposto la restituzione degli atti processuali al Gip per decidere in ordine al provvedimento.