Al Sig. Sindaco del Comune di Marsala
On.le Giulia Maria Adamo
Lettera aperta all’Amministrazione Comunale
Gentilissima Amministrazione comunale e Ill.mo Sindaco Giulia Adamo,
chi scrive sono i familiari dei ragazzi frequentanti il Centro socio-ricreativo per persone diversamente abili “ Helios”e con la presente lettera vorremmo ringraziare voi tutti per un evento molto significativo per noi, qual è la riapertura del centro sopracitato, riapertura avvenuta grazie all’impegno di questa amministrazione che ha mostrato particolare sensibilità rispetto alle tematiche connesse alla disabilità.
Sappiamo tutti benissimo che sono tempi molto difficili anche per le pubbliche amministrazioni, ma che troppo spesso i tagli vengono fatti solo per i servizi rivolti alle categorie più deboli, lasciando queste ultime più sole di quanto già siano. L’intenzione di scrivere questa lettera nasce proprio dall’esigenza di evidenziare quanto a volte basta soltanto usare uno strumento banalissimo qual è l’ascolto per farci sentire meno soli e abbandonati. E’proprio grazie a questo strumento che lei e la sua Amministrazione hanno accolto la nostra richiesta di riaprire questo centro che per noi e per i nostri cari rappresenta un punto di riferimento di primaria importanza…anche perché non va mai sottovalutato il valore terapeutico della socializzazione, elemento essenziale nella vita quotidiana di ognuno di noi e soprattutto per i nostri cari, i quali hanno avuto già poche possibilità dalla vita!
E così grazie al Suo impegno, all’Assessore Antonella Genna e alla Dirigente, la Dott. Antonia Zerilli si sono riusciti a trovare i fondi e ad andare avanti, avendo la certezza che almeno per i prossimi due anni i nostri figli e parenti avranno l’opportunità di frequentare il loro amato centro dove hanno modo di socializzare e svolgere tantissime attività e che permette loro ogni giorno di crescere e migliorare.
Vorremmo fare un ringraziamento ai nostri referenti diretti, quale l’Assessore Genna e la Dott.ssa Zerilli che hanno lottato con noi affinché il centro non chiudesse e per la sensibilità mostrata ascoltando i nostri sfoghi e per gli interventi migliorativi posti in essere (come ad esempio i riscaldamenti) e per tutti gli interventi migliorativi che porranno in essere come la presenza al centro di un Assistente igienico sanitario e il prolungamento dell’estensione temporale del centro che purtroppo per motivi economici si è dovuto trasformare da tre a due anni. Un grazie di cuore al Consigliere Antonio Putaggio che ha sposato la nostra causa con spirito battagliero trasformandosi così in uno di noi! E per finire ma non certo per ultimi un sentito grazie a tutti gli operatori della Coop. Letizia che gestisce egregiamente il Centro Helios, che con la loro professionalità e il loro amore per i nostri ragazzi, tra mille difficoltà, riescono giornalmente a fare svagare i nostri ragazzi, diventando così gli angeli custodi per tutti loro!
Poiché le lettere non si scrivono solo per le cose negative e perché i diritti dei disabili non devono mai essere sottovalutati, un sentito grazie a tutti!
Le famiglie del centro Helios
La Rappresentante
A. Frazzitta