Guidati da un team di giovani guide escursionistiche, esperti in scienze naturali e profondi conoscitori delle aree protette siciliane, avremo la possibilità di visitare luoghi noti e meno noti del trapanese. Fra le escursioni proposte il Parco Archeologico di Selinunte, Isole Egadi, Monte Cofano, Foce del Fiume Belice, Zingaro, Capo Feto, Castello della Pietra.
La prima escursione ha fatto riscoprire ai partecipanti una perla naturalistica: il bosco di Birribaida, un lembo relitto e unico di macchia-foresta mediterranea nel territorio di Castelvetrano, già riserva di caccia di Federico II.
Il prossimo appuntamento è per domenica 14 aprile. Visiteremo l’Isola Lunga dello Stagnone di Marsala, immersi in uno scenario incantevole, ricco di specie animali e vegetali (numerosi gli endemismi). La presenza di numerosi uccelli svernanti e migratori offre l’opportunità ad appassionati e non di entrare in contatto con questi splendidi animali. Una piacevole passeggiata tra saline in disuso, piccoli complessi dunali e tanto altro.