E' l'ennesimo segnale di intimidazione - ricevuto dal comandante dei vigili urbani, al quale già due anni fa bruciarono l'auto, sempre sotto casa. Da allora al comandante Menfi, che è ritornato a guidare il corpo dei vigili lo scorso settembre, è stato assegnato un servizio di tutela. Con lui fu messo sotto scorta anche l'ex Sindaco Renzo Carini.
Menfi ha caratterizzato il suo impegno alla guida del corpo dei vigili urbani di Marsala con una lotta concreta contro tutte le forme di abusivismo. Dall'abusivismo edilizio (sull'abbattimento delle case abusive, tra l'altro, si registra da parte del Comune di Marsala un rallentamento delle procedure...) a quello commerciale ( i tanti venditori abusivi presenti nelle nostre piazze) fino ai posteggiatori, autentica piaga della città. Negli ultimi mesi Menfi ha potenziato e riorganizzato il nucleo di Polizia Ambientale istituito all'interno del Comando dei Vigili Urbani, operando diversi sequestri in materia di tutela dell'ambiente.
Impegnato anche alla Procura di Marsala, Menfi è responsabile della sezione di Polizia Giudiziaria dei vigili urbani alla Procura, ed è uno dei più stretti collaboratori del Procuratore Capo, Alberto Di Pisa, che non ha mancato di rivolgergli, per alcune sue inchieste in materia ambientale, attestati di stima ed encomi.
Questa l'immagine della pistola trovata sotto casa di Menfi. La foto è stata scattata dal fotografo Roberto Di Girolamo, alle 7 di questa mattina, vicino di casa di Menfi. "Uscendo di casa, ho notato subito la pistola poggiata sopra il box del quadro elettrico" racconta.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri. La pistola giocattolo sembra nuova. Segno che è stata acquistata proprio con lo scopo di essere abbandonata, magari questa mattina all'alba, sotto casa del Comandante.
“Nella qualità di Sindaco della Città di Marsala, a nome della cittadinanza e dell’Amministrazione, esprimo la mia solidarietà al comandante della Polizia Municipale dottor Vincenzo Menfi. L’ennesima intimidazione nei confronti di un dirigente e di un uomo di polizia, integerrimo e dedito al lavoro, rappresentano un segno evidente di come l’affermazione della legalità del territorio contrasta con gli interessi di micro e macrocriminalità. Auspico che presto gli autori dell’inquietante azione di minaccia vengano assicurati alla Giustizia. Lavorare in un questo clima non è semplice. Sono, comunque, certa che il dottor Menfi saprà reagire con grande fermezza e professionalità continuando nell’azione finalizzata a rendere più vivibile la nostra Città territorio. Questa la dichiarazione del Sindaco di Marsala on. Giulia Adamo dopo avere appreso dell’ennesima minaccia nei confronti del dottor Menfi. Ed al capo della polizia municipale marsalese sono giunti anche i messaggi di vicinanza del vice Sindaco Antonio Vinci e del Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano.
“Ho già contattato il dottor Menfi – precisa il vice Sindaco Antonio Vinci – rappresentandogli che l’Amministrazione gli è vicina e sarà al suo fianco nella lotta ad ogni e qualsivoglia tipologia di criminalità”.
“Voglio esprimere la mia più totale solidarietà al comandante Menfi, travagliato in queste ore dall’ennesima, inquietante minaccia – fa presente Sturiano. Anche il Consiglio comunale gli è vicino convinto come è dell’azione che il dottor Menfi sta conducendo per lottare, con i suoi uomini, contro l’abusivismo di diverso genere”.
Solidarietà al Dirigente comunale Menfi viene anche espressa dai colleghi del Comune di Marsala.
“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza al Comandante dei Vigili Urbani di Marsala, Vincenzo Menfi, per l’ennesimo e vile atto intimidatorio perpetrato nei suoi confronti”. Lo dice il deputato regionale del PD Antonella Milazzo.
“E’ un’offesa per l’intera comunità marsalese – aggiunge Antonella Milazzo - e per tutti quelli che, come lui, ogni giorno fanno il proprio dovere con un forte senso di professionalità per l’affermazione e il rispetto della legalità” .