Sarà l'ex Sindaco Gaspare Ernandez il candidato Sindaco del Pdl, che afferma di rendersi disponibile "ad aprire un confronto con altre forze politiche e sociali presenti nel territorio allo scopo di dare forza e unita’ ad un progetto condivisibile di sviluppo e di rilancio dell’arcipelago egadino". Nel 2008 Ernandez tentò di candidarsi a sindaco, ma fu escluso in quanto considerato "incandidabile", tant'è che Antinoro fu l'unico candidato a Sindaco. Negi ultimi giorni si vociferava di una candidatura, per il Pdl, dell'ex assessore provinciale Cettina Spataro, ma alla fine si è deciso di puntare su Ernandez. Va avanti intanto la campagna elettorale di Peppe Pagoto, che raccoglie il testimone dell'amministrazione dell'attuale Sindaco Antinoro. Dopo aver incontrato i giovani dell'isola, Pagoto ha incontrato le associazioni di protezione civile che rappresentano “il motore della solidarietà, dimostrando impegno costante a favore della comunità isolana”.
VALDERICE. Il Popolo della Liberta' candida Salvatore Colomba a sindaco di Valderice. “E' una bella candidatura di respiro sociale, professionale e giovanile - viene definita dal partito - assolutamente in grado di segnare una svolta di novità nel panorama politico valdericino sino ad oggi occupato da schemi e persone già viste o scollegate da riferimenti in grado di assicurare alla collettività quei sostegni e quella dimensione indispensabili per un vero rilancio dell'economia e della coesione sociale a Valderice".
CUSTONACI. Il candidato Sindaco Alberto Santoro ha presentato i componenti della sua squadra, cioè della lista "Io voto Custonaci". La maggior parte dei candidati al consiglio comunale, ad eccezione di Anna Maria Pintacoda, Alfio Campo e Vito Mazzara, già consiglieri comunali, e di Francesco Morfino, esponente di partito, non ha mai partecipato prima d’ora alla politica attiva della città. Ci sono operai, impiegati, studenti, professionisti con l’interesse per l’arte e la storia, la passione per il teatro e per lo sport e l’amore per la famiglia. Alcuni sono componenti di associazioni artistiche e di volontariato. Nel corso dell’incontro, che ha visto anche la partecipazione del candidato a sindaco di San Vito Lo Capo, l’uscente Matteo Rizzo, Alberto Santoro ha ufficializzato l’adesione del Movimento Custonaci Bene Comune al progetto Io Voto Custonaci ringraziando i suoi componenti, ad iniziare da Enzo Monteleone (PD).
MAZARA. Anche se si vota nel 2014, ci sono già trattative in corso a Mazara del Vallo per la corsa alla sindacatura.Oltre al sindaco Nicola Cristaldi, altri tre candidati vengono dati per certo: Vito Torrente, Giuseppe Siragusa e Roberto Frazzetta. Cristaldi ha iniziato la sua campagna elettorale, ha fondato insieme agli amici più stretti il movimento «Futuristi» che conta sette consiglieri comunali, il consigliere provinciale Silvano Bonanno e tutti gli assessori ad eccezione di Duilio Pecorella. Cristaldi, nei giorni scorsi, ha riunito presso una sala del Cine Rivoli simpatizzanti, presenti anche molti dipendenti comunali, per un incontro che lo ha visto al fianco della campobellese Doriana Licata, coordinatrice del Movimento "Onda Nuova", e del trapanese Peppe Poma; l'obiettivo è creare una rete di movimenti a livello provinciale e regionale. Una forte candidatura è quella dell'ex assessore provinciale Vito Torrente, imprenditore edile, nonché proprietario anche di alcune case di cura, che da mesi è al lavoro per la sua candidatura conterebbe non solo dell'appoggio di alcune liste civiche, fra le quali anche "Insieme si può" fondata dal presidente del Consiglio comunale Pietro Marino che avrebbe rotto la sua alleanza con l'ex deputato regionale Toni Scilla. Torrente godrebbe anche di simpatie in alcune frange del P. E' stato infatti uno dei grandi elettori di Guccairdi alle elezioni regionali, e un sostenitore di Papania nella corsa alle parlamentarie del Pd. E queste sono cambiali che devono essere pagate. Candidato di centrodestra, indicato dal sen. D'Alì, ormai coordinatore indiscusso del Pdl trapanese, è il prof. Pino Siragusa, già assessore con Vella e Cristaldi e da sempre referente di D'Alì in città. Altro candidato alla sindacatura è l'attuale vice presidente del Consiglio comunale, Roberto Frazzetta, che ha già costituito il suo movimento, «W la Libertà», annunciando l'appoggio di altre liste civiche.