Si tratta della pedagogista Maria Tesè che sarà appoggiata da tre liste: Cambiamenti, Avanti veloce e Il Megafono di Rosario Crocetta e di Valentina Mattarella appoggiata da cinque Stelle dopo il ritiro di Domenico Barone. Gli altre tre candidati sono il medico in pensione Salvatore Fundarò con le liste che "Con noi per Castellammare" e "Volare per crescere insieme", l'ex sindaco Nicola Coppola con quattro liste: "Lavoro e viluppo", "Castellammare democratica unita", "Siamo Castellammare" e il Partito democratico, il consigliere provinciale uscente Piero Russo sarà sostenuto dal Pdl, "Castellammare Si", "Il partito dei siciliani- Mpa", "Nello Musumeci presidente", Udc.
Buona presenza femminile anche tra gli assessori designati: cinque donne su dieci. Numerosi i consiglieri comunali uscenti, in maggioranza si tratta del gruppo che ha avuto forti contrasti con il sindaco uscente Marzio Bresciani. Questa prima fase di campagna elettorale è stata caratterizzata dalla frattura all'interno di Cinque Stelle che aveva dapprima designato Domenico Barone quale candidato sindaco e successivamente costretto al ritiro e "dall'esplosione" del Partito democratico con pezzi che vanno appoggiando questo o quel candidato sindaco. Castellammare per la prima volta voterà con il turno "secco", non è previsto il ballottaggio.
"Con noi per Castellammare" e "Volare per crescere insieme" sosterranno Salvatore Fundarò il quale ha designato i primi due assessori nelle persone di Maria Galante e Giuseppe Gioia. Quattro le liste civiche che appoggeranno Nicola Coppola: "Lavoro e viluppo", "Castellammare democratica unita", "Siamo Castellammare" e il Partito democratico, assessori designati Rossana Agugliaro e Claudia Reginella. Il consigliere provinciale uscente Piero Russo sarà sostenuto dal Pdl, "Castellammare Si", "Il partito dei siciliani- Mpa", "Nello Musumeci presidente", Udc, assessori designati Giuseppa Mione e Vincenzo De Stefano. La pedagogista Maria Tesè sarà sostenuta da "Cambiamenti", "Avanti veloce" e Megafono, assessori designati l'uscente della giunta Bresciani Antonio Como e il geologo Giacomo Galante La candidata di Cinque Stelle, Valentina Mattarella ha scelto come assessori Donatella Anzelmo e Stefano Messana.
VALDERICE. Il candidato sindaco Mario Sugameli ha incontrato nella sede del suo comitato elettorale, le associazioni del territorio valdericino e trapanese. Ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo nel tessuto sociale della comunità e la sua volontà di valorizzare, rispetto al passato, la presenza e il contributo, in termini di azioni messe in atto, di idee e di proposte, che le associazioni sono in grado di fornire per il miglioramento della qualità della vita a Valderice. Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle associazioni hanno esposto le problematiche a cui vanno incontro nella loro azione sul territorio valdericino e avanzato una serie di proposte. Tra le proposte avanzate è giunta quella di istituire una “casa delle associazioni”, un luogo fisico – ma non solo – dove tutte le realtà che operano sul territorio di Valderice possano incontrarsi, confrontarsi, progettare azioni comuni.