I numeri sono cresciuti e la Sicilia è ad un passo dalla media nazionale. Le donazioni ad esempio sono passate da 2,8 per milione di abitanti del 1999 ai 18,6 per milione di abitanti nel 2012, in Italia la media è di 22. Solo nel 2011, in Sicilia, i donatori sono stati 73, pari a 13,8 per milione di abitanti. E in parallelo crescono anche i trapianti, 233 nel 2012 contro i 198 del 2005.
Tre i centri in Sicilia dove si effettuano i trapianti, l'Ismett a Palermo (attrezzata per trapianti multiorgano) e l'ospedale Civico di Palermo e il Policlinico di Catania (dove si effettuano i trapianti di rene).
Una rete coordinata dal Centro Trapianti – braccio operativo dell'assessorato regionale per la Sanità - che cura il collegamento con le strutture nazionali e che gestisce le liste dei pazienti in attesa di trapianto, l'assegnazione degli organi disponibili secondo criteri condivisi con il Centro Nazionale Trapianti e la priorità delle urgenze di trapianto in collaborazione con il Network Nazionale dei Trapianti .